Meteo - Nuovo intenso fronte atlantico in settimana con pioggia, temporali e nubifragi, ecco dove e quando colpirà

Altri dettagli:
Maltempo

Nuovo intenso fronte atlantico in settimana con pioggia, temporali e nubifragi, ecco dove e quando colpirà ore 14:05 di Carlo Migliore 29 settembre 2024ore 14:05 Nuova intensa perturbazione in settimana Modelli matematici ancora tutti favorevoli a identificare sull'Italia una nuova fase di maltempo per l'inizio di ottobre. Il guasto sarà determinato dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa centrale guidata da un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito (3bmeteo)

Su altri media

Le aree più colpite Le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni indicano un quadro piuttosto complesso, caratterizzato da precipitazioni abbondanti che interesseranno prevalentemente il Nord Italia e alcune aree del Centro. (Tempo Italia)

SITUAZIONE. L'ultimo weekend di settembre comincerà con un fronte ancora attivo su alcune regioni, foriero di una certa instabilità sabato al Nordest, su parte del Centro e al Sud. di Lorenzo Badellino 27 settembre 2024ore 13:05 (3bmeteo)

– Dopo giorni di tempo generalmente stabile, è in vista un nuovo ribaltamento di fronte, con l’autunno che si riprende la scena con forza. Sommario Nuova ondata di forte maltempo Prima i temporali al Nord Il maltempo verso Sud La mappa di 3bmeteo Nuova ondata di forte maltempo Gli esperti di 3bmeteo spiegano che “il minimo si collocherà nella giornata di lunedì sul Mare del Nord poi martedì si sposterà sulla Germania e intorno a mercoledì sarà nei pressi delle regioni settentrionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo: ora è troppo, altri nubifragi in arrivo

Alta pressione e venti da nord in attenuazione. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di tempo asciutto, ma il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso al Centro-Sud e spesso coperto o molto nuvoloso al Nord. (Livesicilia.it)

Il peggioramento del meteo sarà progressivo: soleggiato tra domenica e lunedì con un porgressivo aumento delle nuvole, poi piogge sparse, e da mercoledì o giovedì condizioni di maltempo più intenso. Per i primi giorni di ottobre, i modelli meteorologici prevedono un peggioramento del tempo in Italia (leggo.it)

Con l’inizio della nuova settimana, si prevede un temporaneo miglioramento grazie a una nuova espansione dell’anticiclone proveniente dall’Europa Occidentale, ma la stabilità meteo durerà poco. Lunedì 30 Settembre, il Nord Italia sarà interessato da parziali annuvolamenti e qualche precipitazione debole, soprattutto nelle aree alpine e prealpine, oltre che in Liguria. (Tempo Italia)