Ecco il servizio elettrico a Tutele Graduali: ad Alessandria il gestore è Hera Comm

L’aggiudicazione della gara dell’Acquirente Unico A partire dallo scorso 1° luglio, Hera Comm, controllata del Gruppo Hera, è diventato il nuovo gestore elettrico per le circa 30 mila famiglie della provincia di Alessandria che non avevano scelto offerte a mercato libero e che quindi fino al 30 giugno sono state servite nel mercato di Maggior Tutela. Con la fine del mercato tutelato questi clienti sono infatti passati automaticamente al servizio transitorio a Tutele Graduali, erogato, appunto, dal Gruppo Hera. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’avvento del mercato libero non ha prodotto finora gli effetti sperati, denunciano i consumatori. A dirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini, illustrando la relazione annuale sul 2023 a Parlamento e governo. (L'Eco di Bergamo)

Nel complesso, comunque, la situazione italiana è migliorata rispetto al 2022. Lo indica il nuovo rapporto annuale Arera sull'energia. (Fanpage.it)

Dal primo luglio 2024, fatte salve alcune eccezioni, si possono considerare quindi soltanto le offerte luce mercato libero che, com’è noto, sono particolarmente numerose, sia perché sono molti gli operatori di mercato, sia perché questi ultimi non hanno un’unica proposta, ma più opzioni fra cui è possibile scegliere. (Siracusa News)

Il caro prezzo dei beni comuni e quell’autocritica impossibile di Arera

I dati dell’Osservatorio di Segugio.it hanno evidenziato un progressivo calo della spesa annua sul Mercato Libero, legato in buona parte al calo dei prezzi anno su anno delle materie prime luce e gas (Energia Oltre)

Estratto dell’articolo pubblicato originariamente sulla testata giornalistica Energia Italia News Mentre negli Stati Uniti la crescita dei mercati energetici si attesta sul 2,7%, l’Europa paga ancora lo scotto della guerra Russo-Ucraina, con un tasso di sviluppo dello 0,8% (dovrebbe raggiungere 1,5% nel 2025). (Key4biz.it)

Un migliaio di pagine che richiedono tempo per lettura e analisi approfondite. Ci si limiterà in questa sede a una critica al solo testo di presentazione del presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini, per certi aspetti irritante. (Altreconomia)