"Petardi, proteggiamo i nostri animali"

Petardi, proteggiamo i nostri animali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

Niente botti di Capodanno oggi: dalle 17 fino alle 7 di mattina di domani è vietato tirare petardi e simili negli spazi pubblici o aperti al pubblico del centro abitato; lo impone un’ordinanza del Comune e per i trasgressori c’è il rischio di una multa fino a 500 euro, oltre al sequestro dei mortaretti. Ma, a parte che il provvedimento non parla degli spazi chiusi al pubblico, quanti lo rispetteranno effettivamente? Per il benessere di Micio e di Fido, allora è meglio arrivare preparati. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Con l'avvicinarsi dell'ultimo dell'anno, torna puntuale l'allarme per i botti di Capodanno, una tradizione che, seppur diffusa, può avere conseguenze gravi per gli animali domestici. Petardi e fuochi d'artificio, con i loro scoppi improvvisi e fragorosi, rappresentano una fonte di stress e pericolo per cani, gatti e altri animali. (newsbiella.it)

Fuochi d’artificio: usa la testa, non rovinarti la festa Home Primo Piano Fuochi d’artificio: usa la testa, non rovinarti la festa (Ministero della Difesa)

Nel capoluogo il regolamento di polizia urbana vieta di “far scoppiare mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita” nelle aree monumentali e del centro storico, in prossimità di parchi e giardini, di ospedali e istituti di cura e nei pressi di tutte le zone dove vigono i principi di fruibilità degli spazi pubblici e del decoro urbano. (IL GIORNO)

Cani e gatti massima attenzione ai botti di Capodanno (e non solo), ecco quali sono i consigli da seguire

Botti vietati quasi dappertutto in Emilia-Romagna il 31 dicembre, con la maggior parte dei sindaci delle città capoluogo di provincia che nei giorni scorsi hanno emanato ordinanze che vietano fuochi d’artificio e petardi, ma anche bottiglie di vetro e alcool. (corrieredibologna.corriere.it)

Capodanno e botti pericolosi: i consigli della questura (il Resto del Carlino)

Cani e gatti massima attenzione ai botti di Capodanno (e non solo), ecco quali sono i consigli da seguire L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente indica quelli che sono i consigli di comportamento da seguire sia la notte di San Silvestro ma anche tutti gli altri giorni per tenere piu possibile i nostri amici quattro zampe al sicuro (il Dolomiti)