Friuli Venezia-Giulia tra le top 4 regioni italiane per le sue spiagge: meglio di Sicilia e Liguria

Meglio delle spiagge liguri, calabresi e perfino siciliane, ci sono quelle del Friuli Venezia-Giulia: la regione occupa un posto tra le migliori quattro del Paese - insieme a Sardegna, Toscana e Puglia - per la "qualità della balneazione": un dato stabilito in base alla quantità di alcune specie di batteri rilevata nell'acqua. Un riconoscimento che arriva dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa), ovvero la rete delle agenzie pubbliche per l'ambiente formata dall'Ispra nazionale e dalle Arpa regionali. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

I mari Stando ai risultati dell'attività di monitoraggio svolta dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, è la Puglia, per il quarto anno consecutivo, ad avere il mare più pulito d'Italia. (il Giornale)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6% delle spiagge, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (ilgazzettino.it)

La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%), seguita da Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%), Toscana (98,2%). (StatoQuotidiano.it)

Un bollino di qualità altissima, per le spiagge italiane dove quest'anno ci si potrà tuffare confidando in un'acqua eccellente. (leggo.it)

Confermata anche nel 2024 l'eccellenza delle acque di balneazione italiane. (AGI - Agenzia Italia)

Per il quarto anno consecutivo, la Puglia ha il mare più pulito d'Italia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)