I trend del mercato delle case in Italia nel primo semestre 2024

I trend del mercato delle case in Italia nel primo semestre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

I dati del primo semestre 2024 mostrano un mercato immobiliare residenziale in buona salute, trainato dalla fiducia delle famiglie italiane, favorita anche dal consolidamento di alcuni indicatori economici che distinguono l'Italia a livello europeo. Lo dicono i dati dell'ultimo report dell'Ufficio Studi di Gabetti, relativi alla prima metà dell'anno, che fotografano la situazione del mercato delle case in Italia. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri giornali

“In Italia – afferma Piero Terranova, Analista Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – la maggior parte delle compravendite riguarda l’abitazione principale e compone il 74% delle transazioni. (Guida Finestra)

In Italia i tempi di affito si sono quasi dimezzati rispetto al pre-pandemia, passando da 4,3 mesi di media a 2,6. Le città dove la locazione si è velocizzata maggiormente sono quelle del Meriodione: a Palermo le tempistiche si sono più che dimezzate, passando da 4,4 a 2,1 mesi. (Immobiliare.it)

Nel 2024 le compravendite mostrano segnali di ripresa, come viene evidenziato dall’Osservatorio Immobiliare Rexer. (business24tv.it)

Mercato immobiliare, come stanno cambiando i prezzi delle case. Salgono le compravendite

Nei primi sei mesi del 2024, Milano ha attratto un terzo dei capitali destinati al mercato immobiliare per investimenti, che include edifici di grande valore, come interi palazzi o showroom di lusso, acquisiti da fondi istituzionali e pensionistici. (Mitomorrow)

(Sesto Potere) – Bologna – 9 novembre 2024 – Nel 2023, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, i comuni capoluogo chiudono con 221.144 compravendite in calo del 10,7% rispetto al 2022; i comuni non capoluogo invece fanno -9,2% passando da 537.857 a 488.447, un risultato leggermente migliore che si potrebbe spiegare con la decisione di chi vive nelle grandi città di acquistare nelle realtà più piccole per abbattere i costi dell’acquisto di casa, soprattutto se di nuova costruzione. (Sestopotere)

Introduzione (Sky Tg24 )