Meteo: forte perturbazione in arrivo, ecco quando finirà il maltempo

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Un’ondata di maltempo sta per colpire l’Italia portando piogge e temporali a più riprese. Questa fase instabile, dettata dalla formazione di un vortice depressionario proprio nel cuore del Mediterraneo, perdurerà per diversi giorni, portando maltempo prima al centro-nord, poi anche al sud nella seconda parte della settimana. In particolare, le regioni centrali e quelle del versante tirrenico saranno sotto stretta osservazione per possibili fenomeni di forte intensità, come nubifragi e temporali violenti associati a grandinate e forti raffiche di vento. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Dopo una prima flessione dei termometri verificatasi al termine dello scorso weekend, il ritorno a condizioni di tempo più stabile e soleggiato aveva favorito in questo inizio di settimana un aumento, soprattutto sulle nostre regioni meridionali e su quelle centrali tirreniche. (iLMeteo.it)

Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo. (leggo.it)

L’inizio di questa settimana, quella di transizione tra il mese di settembre e quella di ottobre, vede cielo sereno o poco nuvoloso su larga parte del territorio italiano, sul Centro, al Sud e sulle isole. (Ilmeteo.net)

Meteo Nord-Italia. In arrivo due perturbazioni, piogge diffuse fino a venerdì. Clima più freddo

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. (La Provincia di Cremona e Crema)

La perturbazione numero 1 di ottobre investirà le regioni del Nord e parte del Centro tra questa sera e mercoledì sera, mentre la numero 2 – in transito tra mercoledì notte e venerdì – avrà come obiettivo tutto il Paese. (METEO.IT)

ore 10:36 di Andrea Colombo 1 ottobre 2024ore 10:36 (3bmeteo)