Meteo: l’Uragano Kirk minaccia le coste atlantiche europee

Meteo: l’Uragano Kirk minaccia le coste atlantiche europee
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Il ciclone Kirk, inizialmente un uragano di categoria 4 nell’Oceano Atlantico, si trasformerà in un ciclone post-tropicale mentre si avvicina all’Europa, dopo l’aggancio alle correnti occidentali oceaniche. Dopo aver abbandonato le calde acque oceaniche che lo avevano alimentato, il ciclone ha iniziato la sua traversata dal centro dell’Atlantico. Fortunatamente l’uragano si è mantenuto distante da zone densamente popolate, come le Bermuda e la costa orientale degli Stati Uniti, seguendo una traiettoria verso nord-est. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Di categoria 4 e caratterizzato da venti fino a 230 km/h, Kirk non colpirà la terraferma ma avrà comunque un impatto importante, portando almeno due perturbazioni e peggioramenti meteorologici tra il 9 e il 10 ottobre, con forti temporali e piogge in Italia settentrionale e tirrenica, prima di spostarsi verso sud. (Virgilio Notizie)

L'uragano Kirk in pieno Atlantico sta iniziando a svoltare verso l'Europa e, entrando a contatto con la circolazione delle medie latitudini, perderà le sue caratteristiche tropicali Si trasformerà in un potente ciclone extratropicale, con venti che potranno raggiungere intensità paragonabili a quelli di un uragano lungo le coste occidentali europee, e sarà accompagnato da precipitazioni intense (3bmeteo)

Nello scorrere al di sopra di acque relativamente fredde, inevitabilmente perderà parte delle sue caratteristiche di ciclone tropicale e verrà quindi declassato a ciclone extra-tropicale, ma conserverà comunque molta potenza, la stessa con cui sembra destinato a investire, alle prime ore di mercoledì 9 ottobre, il nord della Penisola Iberica, dove quindi sono attese piogge intense e venti molto forti. (MeteoGiuliacci)

Meteo, l’uragano Kirk verso l’Europa: onde alte 15 metri e allerta per le Azzorre

Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, evento rarissimo per ottobre Ottobre è un periodo che segna la fine della stagione degli uragani atlantici, con un generale calo di attività rispetto ai mesi di picco come agosto e settembre (3bmeteo)

L'Uragano Kirk si avvicina all'Europa come ciclone post-tropicale, secondo i modelli ECMWF. Anche se perderà energia, porterà piogge torrenziali e venti forti, con stime di oltre 125 millimetri di pioggia e raffiche burrascose. (ilmessaggero.it)

Al momento, il sistema si muove a una velocità di 11 nodi verso nord-ovest, e la sua traiettoria sembra indicare un importante cambiamento nelle prossime giornate. Gli esperti indicano che Kirk subirà una transizione a ciclone extratropicale all’inizio della prossima settimana, un passaggio che avverrà con l’aumento della latitudine e l’interazione con i venti occidentali noti come “westerlies“. (Meteo Giornale)