Sammy Basso, chi era il 28enne malato di progeria: la malattia, la ricerca e il documentario in Usa

Il giovane ricercatore aveva fondato l'Associazione italiana progeria di cui fu testimonial dall'età di 10 anni E’ morto a 28 anni Sammy Basso, fondatore dell’Associazione Italiana Progeria, la patologia che causa l’invecchiamento precoce con cui ha combattuto tutta la vita, divulgandola e aiutando la ricerca medica. Sammy Basso, l’Associazione italiana progeria e la ricerca sulla malattia Al veneto, classe 1995, viene diagnosticata all’età di due anni la progeria di Hutchinson-Gilford. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Bisogna trovare 10 miliardi di euro. Quanto alle misure per raggiungere la cifra però, la maggioranza non ha ancora trovato la quadra. (Open)

È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo. Aveva 28 anni. Il giovane, affetto da una rara malattia che provoca l’invecchiamento precoce, avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante. (L'Unione Sarda.it)

«Lo ospitai nel mio Sanremo del 2015 e fu un incontro fantastico per me e per tutti gli italiani - dice Conti -, perché Sammy con la sua intelligenza, con la sua energia, con la sua simpatia e positività ci insegnò in pochi minuti cosa vuol dire superare le difficoltà, cosa vuol dire non arrendersi, cosa vuol dire raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto cosa vuol dire vivere». (Corriere della Sera)

Carlo Conti ricorda Sammy Basso: «In pochi minuti a Sanremo ci insegnò cosa vuol dire superare le difficoltà e cosa vuol dire vivere»

VICENZA. "Si può non essere perfetti, non serve essere perfetti per fare qualcosa. L'importante è fare, e non è mai troppo tardi per fare qualcosa". E' una delle frasi pronunciate da Sammy Basso durante una delle sue ultime interviste, ai microfoni di Rai3 Veneto, in occasione di un incontro pubblico con i giovani dei licei di Mestre. (l'Adige)

Sammy Basso è morto a 28 anni a causa di un malore accusato mentre si trovava al ristorante ieri sera, sabato 5 ottobre. (leggo.it)

Davanti alle studentesse e agli studenti dei licei Bruno e Franchetti di Mestre, il racconto di Sammy Basso, ragazzo vicentino affetto da una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce nell'intervista del Tg Rai Veneto. (Corriere TV)