Primo attacco ucraino in Russia con i missili americani

Il presidente russo Vladimir Putin resta più piccolo rispetto alla forza dell’Europa unita. Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che martedì ha parlato in videocollegamento al Parlamento europeo in occasione dei 1’000 giorni dall’inizio della guerra. “L’Ucraina assieme a tutta l’Europa e ai nostri partner in America - ha detto - è riuscita non soltanto a evitare che Putin si prendesse l’Ucraina ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La decisione degli Usa di consentire all'Ucraina di colpire il territorio russo con i missili Atacms avrà "risposte appropriate" da parte di Mosca. (Tiscali Notizie)

«Colpiremo in profondità i russi per destabilizzarli». Così ha detto al Corriere Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che gli Stati Uniti hanno dato l'ok a utilizzare i loro missili a lungo raggio Atacms contro obiettivi militari all'interno del territorio russo. (Corriere della Sera)

Ucraina, Zafesova: "A Putin spaventa la fantasia al potere, occuperà altri territori prima dell'arrivo di Trump" (La Stampa)

Missili in Russia, dopo gli Usa anche Londra e Parigi verso il sì

Secondo i media Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó ha definito "estremamente pericolose" le recenti proposte dei leader favorevoli alla guerra, citando idee come quella di permettere alle armi fornite dalla Nato di colpire all'interno della Russia o di esortare l'Alleanza Atlantica ad abbattere missili e droni russi. (Euronews Italiano)

"Potrebbe essere una svolta", dice il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, parlando a New York prima di una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. (Adnkronos)

Dopo mesi di tentennamenti, il presidente statunitense Joe Biden ha deciso di dare il via libera a Kiev per l’utilizzo dei missili a lungo raggio all’interno del territorio russo. Secondo quanto riporta la stampa americana, gli ucraini potranno colpire solo nell’area di … (Il Fatto Quotidiano)