Ue, confronto "intenso" Von der Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

(Adnkronos) – Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la guida della Commissione europea che vede Ursula von der Leyen ricandidata, e la presidenza del Parlamento di Strasburgo con l’uscente Roberta Metsola a caccia del bis in questi minuti. Questa mattina alle 9 von der Leyen ha incontrato il gruppo Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. “E’ stata un’ora intensa”, ha detto la presidente della Commissione dopo l’incontro. (OglioPoNews)

Su altre testate

Ursula von der Leyen si prepara a una settimana decisiva per la sua riconferma alla guida della Commissione europea, con un richiamo all'unità contro chi, come Viktor Orban, minaccia l'integrità dell'Europa. (LA STAMPA Finanza)

A palazzo Chigi per ora "non si ha notizia" dell’atteso colloquio telefonico tra la presidente incaricata e la premier Giorgia Meloni per dirimere le controversie, a cominciare dal debito riconoscimento di ruolo e deleghe per il commissario italiano; incarico per cui rimane in pole position il ministro Raffaele Fitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La presidente della Commissione ha incontrato il gruppo dei Conservatori e Riformisti e, a quanto apprende l'Adnkronos, ha chiesto un approccio "molto pragmatico" e "molto aperto tecnologicamente" al Green Deal. (Adnkronos)

Ursula bis, ore decisive in Ue: Verdi e parte di Ecr con von der Leyen. FdI resta alla finestra

ROMA — La partita, alla fine, è molto concreta. Giorgia Meloni tratta per una superdelega per un fedelissimo, il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto: un portafoglio economico — uno fra Concorrenza, Mercato interno, Affari Economici e Bilancio — e alcune competenze che si attagliano ai compiti finora svolti dal dirigente pugliese di FdI, dunque legate al Pnrr e alla coesione. (la Repubblica)

“È stato intenso”, si limita a dire Ursula von der Leyen uscendo dalla riunione con i Conservatori e riformisti europei, ultimo incontro con i gruppi parlamentari prima del voto della plenaria di Strasburgo giovedì che dovrebbe confermarla alla presidenza della Commissione europea (L'HuffPost)

Sarà rieletta von der Leyen? Fatti, numeri e scenari CHI SOSTIENE VON DER LEYEN (Start Magazine)