Legge marziale in Corea del Sud: cosa comporta?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 3 dic. – E’ la decima volta che in Corea del Sud viene proclamato lo stato d’emergenza, un provvedimento molto traumatico che sospende il governo civile, mettendo sotto il controllo militare l’esecutivo, e sospendendo le procedure legali civili in favore di quelle militari.Lo stato d’emergenza è previsto dall’Articolo 77 della Costituzione della Corea del Sud. La sua proclamazione è tra i poteri del presidente, che può ricorrervi in caso di guerra, di incidenti gravi o di altre emergenze nazionali. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Han Dong-hoon, il capo del People Power Party al potere a Seul, ha definito «sbagliata» la mossa e ha assicurato che «la bloccherà» con il sostegno della gente, in base a una nota diffusa a stretto giro dal messaggio tv di Yoon. (Corriere del Ticino)
Yoon Suk Yeol ha affermato che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». «Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato... (LaC news24)
In una dichiarazione urgente tenutasi presso l'ufficio presidenziale di Yongsan, il presidente Yoon ha annunciato: "Proclamo lo stato di emergenza per sradicare le forze pro-Nord e proteggere l'ordine costituzionale della libertà". (Tiscali Notizie)
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha annunciato l’introduzione della legge marziale d’emergenza, accusando l’opposizione di attività antistatali e collusione con la Corea del Nord. (Lettera43)
Dichiarata la legge marziale in Corea del Sud Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha dichiarato nel corso di un intervento televisivo trasmesso in tarda serata la legge marziale di emergenza, accusando il principale partito di opposizione del Paese di simpatizzare per la Corea del Nord e di svolgere attività contro gli interessi dello Stato. (Virgilio Notizie)
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol ha dichiarato una “legge marziale d’emergenza” martedì, accusando l’opposizione del Paese di paralizzare il parlamento, portare avanti attività “anti-statali” e simpatizzare con la Corea del Nord e il suo “regime comunista”. (Il Fatto Quotidiano)