Corea del Sud, il presidente accusa l’opposizione di «ribellione» e proclama la legge marziale

Corea del Sud, il presidente accusa l’opposizione di «ribellione» e proclama la legge marziale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it ESTERI

Il presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol ha proclamato l’entrata in vigore della legge marziale in tutto il Paese. Il provvedimento del leader conservatore è stato comunicato nel corso di un intervento in televisione, dove Yoon Suk Yeol ha accusato l'opposizione di sinistra - che ha la maggioranza nell'assemblea nazionale - di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. Il presidente ha dichiarato di voler «eliminare le forze antistatali il più rapidamente possibile per normalizzare il Paese» e si è anche impegnato a «sradicare le forze filo-nordcoreane e a proteggere l'ordine democratico costituzionale», chiedendo popolo sudcoreano di credere in lui e di tollerare «alcuni inconvenienti». (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato martedì di voler ricostruire un Paese libero e democratico attraverso la legge marziale. “Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi antistatali… dichiaro la legge marziale d’emergenza”, ha dichiarato Yoon in un discorso in diretta televisiva. (Scenari Economici)

Corea del Sud e legge marziale, cosa succede Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale di emergenza, affermando che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». (ilmessaggero.it)

È la prima volta in 50 anni che Seul adotta una misura così drastica, pensata per rispondere a uno stato di guerra con lo Stato confinante. (Il Fatto Quotidiano)

Corea del Sud, elicotteri atterrano su tetto del Parlamento

«Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato... Yoon Suk Yeol ha affermato che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». (LaC news24)

Han Dong-hoon, il capo del People Power Party al potere a Seul, ha definito «sbagliata» la mossa e ha assicurato che «la bloccherà» con il sostegno della gente, in base a una nota diffusa a stretto giro dal messaggio tv di Yoon. (Corriere del Ticino)

Corea del Sud, elicotteri atterrano su tetto del Parlamento 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)