Legge marziale d'emergenza in Corea del Sud, l'imposizione di Seul che sorprende e divide: cosa succede
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha dichiarato nel corso di un intervento televisivo trasmesso in tarda serata la legge marziale di emergenza, accusando il principale partito di opposizione del Paese di simpatizzare per la Corea del Nord e di svolgere attività contro gli interessi dello Stato. Dichiarata la legge marziale in Corea del Sud Nel corso di un discorso televisivo andato in onda nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 dicembre, il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato di non avere altra scelta che ricorrere alla legge marziale per salvaguardare l’ordine libero e costituzionale del suo Paese. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri media
Corea del Sud e legge marziale, cosa succede Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale di emergenza, affermando che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». (ilmessaggero.it)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Yonhap, secondo cui a membri dell’Assemblea nazionale è stato vietato l’accesso all’edificio. (OglioPoNews)
Alcuni elicotteri sono atterrati sul tetto del Parlamento a Seul, dopo che il presidente sucoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale. All'esterno dell'edificio, una massiccia presenza della polizia e centinaia di manifestanti. (Il Sole 24 ORE)
Il provvedimento del leader conservatore è stato comunicato nel corso di un intervento in televisione, dove Yoon Suk Yeol ha accusato l'opposizione di sinistra - che ha la maggioranza nell'assemblea nazionale - di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. (L'Unione Sarda.it)
Roma, 3 dic. – E’ la decima volta che in Corea del Sud viene proclamato lo stato d’emergenza, un provvedimento molto traumatico che sospende il governo civile, mettendo sotto il controllo militare l’esecutivo, e sospendendo le procedure legali civili in favore di quelle militari. (Agenzia askanews)