Corea del Sud, il presidente Yoon dichiara la legge marziale: "Necessaria per proteggere il Paese"

Corea del Sud, il presidente Yoon dichiara la legge marziale: Necessaria per proteggere il Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

"Dichiaro la legge marziale per proteggere la libera Repubblica di Corea dalla minaccia delle forze comuniste nordcoreane, per sradicare le spregevoli forze antistatali filo-nordcoreane che stanno saccheggiando la libertà e la felicità del nostro popolo e per proteggere il libero ordine costituzionale. Attraverso questa legge marziale ricostruirò e proteggerò la libera Repubblica di Corea, che sta cadendo nell’abisso della rovina nazionale. (la Repubblica)

Su altre fonti

Alcuni elicotteri sono atterrati sul tetto del Parlamento a Seul, dopo che il presidente sucoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale. All'esterno dell'edificio, una massiccia presenza della polizia e centinaia di manifestanti. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato una "legge marziale d'emergenza" in un discorso televisivo, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Yonhap. (L'HuffPost)

È la prima volta in 50 anni che Seul adotta una misura così drastica, pensata per rispondere a uno stato di guerra con lo Stato confinante. (Il Fatto Quotidiano)

Legge marziale in Corea del Sud, tutte le notizie. L’esercito blocca il Parlamento

Il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d'emergenza. Il capo dell'esercito Park An-su è stato nominato comandante della legge marziale stessa. Mobilitato l'esercito. (ilmessaggero.it)

Il provvedimento del leader conservatore è stato comunicato nel corso di un intervento in televisione, dove Yoon Suk Yeol ha accusato l'opposizione di sinistra - che ha la maggioranza nell'assemblea nazionale - di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. (L'Unione Sarda.it)

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, nell'annunciare la "legge marziale di emergenza", ha promesso di "sradicare le forze pro-Nord Corea e proteggere l'ordine democratico costituzionale". Maggioranza e opposizione hanno attaccato Yoon e definito il decreto “illegale e incostituzionale”. (la Repubblica)