Assosuini, carni italiane sono sicure urgente campagna del Masaf

Un intervento deciso e tempestivo da parte del ministero dell'Agricoltura per spiegare che la carne di maiale è sicura e che la peste suina non può in alcun modo nuocere all'uomo. A sollecitare una vera e propria campagna di comunicazione è Assosuini, in merito alle notizie riguardanti ai casi di Psa che stanno facendo salire un immotivato timore nei consumatori. Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dopo il "depopolamento" dell'allevamento di Cascina Bellaria, a Trecate e in tutto l'ovest Ticino scatta la seconda fase delle misure predisposte per fermare la diffusione della Psa in... (Virgilio)

Preso atto dell’evoluzione della situazione epidemiologica la nota diramata si sviluppa indicando le misure da adottare in ragione del tipo di movimentazione di animali da eseguire; fornisce raccomandazioni finalizzate a verificare la tracciabilità di detti movimenti anche attraverso la puntuale e accurata registrazione degli automezzi utilizzati nel registro degli accessi ed indica le misura da attuare per verificare le procedure di accesso all’allevamento, inclusa la disinfezione esterna del mezzo e la gestione delle operazioni di carico e scarico. (fnovi)

“Uccisi con le scosse elettriche”: è polemica sui suini abbattuti a Trecate

Lo ha affermato Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, al termine della cabina di regia convocata oggi (6 agosto) dall’ente di corso Garibaldi per fare il punto sull’emergenza della peste suina nel nostro territorio, d’ora in poi classificato come zona di restrizione di livello 3, un provvedimento che sarà perfezionato dalla Commissione europea per stabilire i confini esatti della misura, probabilmente nei pressi della Val Nure, con il rischio di limitazioni sulla movimentazione dei maiali e sull’export. (Libertà)

È quanto chiede in un appello al governo nazionale il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, sottolineando come «il quadro epidemiologico di questi ultimi giorni, con i nuovi focolai tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, deve portare la task force della sanità animale nazionale ai massimi livelli di allerta». (L'Unione Sarda.it)

Alcuni decessi sono stati ripresi con un drone del team investigativo «Food for profit» guidato dalla giornalista Giulia Innocenzi, nato come documentario sull’industria della carne (trasmesso anche nel pro… (La Stampa)