Elena Ferrante scrittrice del secolo? Per il New York Times, sì

Il “New York Times” incorona L’amica geniale di Elena Ferrante come “romanzo del secolo” nientemeno. Il secolo è solo arrivato a toccare il primo quarto e dunque è un po’ come dire non cosa farà un bambino da grande ma quanto prenderà di liquidazione e di pensione. Le ricorrenze cronologiche sono molto care ai giornali: centenari della nascita o della morte, cinquantenari e quarti di secoli sono occasioni da sfruttare. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il primo volume di quella che sarebbe diventata l'avvincente serie di quattro libri di romanzi napoletani della Ferrante, pubblicata in Italia dalle Edizioni E/O, scrive il «New York Times», «introduceva i lettori a due ragazze che crescevano in un quartiere povero e violento di Napoli: la diligente e doverosa Elena e la sua carismatica e selvaggia amica Lila, che nonostante la sua feroce intelligenza è apparentemente limitata dai magri mezzi della sua famiglia». (ilmattino.it)

Ma adesso che una giuria larghissima del New York Times ha votato «L’amica geniale» miglior romanzo del nuovo millennio (preferendolo ad altri libri memorabili come «L’anno del pensiero magico» di Joan Didion e «La strada» di Cormac McCarthy) molti pretendono che Elena Ferrante riveli finalmente il suo volto. (Corriere della Sera)

Il quotidiano americano ha interpellato 503 personalità, tra scrittori, studiosi e lettori forti: Elena Ferrante, unica italiana in classifica, è la scrittrice più amata Non c’è il Romanzo Americano, ma una Saga Italiana, anzi napoletana, al primo posto dei libri più significativi del Duemila. (Corriere della Sera)

"L'Amica Geniale" è il libro del secolo secondo il New York Times

E a deciderlo non è stata una giuria qualsiasi bensì gli esperti incaricati di redigere la lista dei 100 migliori libri del 21° secolo pubblicata sul New York Times. La fiction firmata da Saverio Costanzo e andata in onda con i primi episodi nel 2018. (La Stampa)

Mettete 503 intellettuali, autori, critici, da Stephen King a Sarah Jessica Parker; chiedete loro di rovistare tra gli scaffali impolverati di casa propria per scegliere il libro più bello dell’ultimo quarto di secolo e così di riflettere su questi ultimi bizzarri 25 anni attraverso la lente deformante della letteratura, che come diceva Ernesto Ferrero: “ci aiuta a vedere meglio”. (Sky Tg24 )

Vi spiccano alcuni dei principali nomi della letteratura mondiale, ma a sorprendere tutti è una misteriosa autrice italiana, sulla cui identità circolano ancora moltissime indiscrezioni. (inItalia)