Il cuore non smette mai di battere durante il trapianto a Padova: «È il primo al mondo» - Il video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Normalmente l'organo viene trapiantato da fermo, ma averlo sempre in movimento consente di ridurre i rischi all'ischemia da perfusione Per la prima volta nella storia, durante il trapianto, il cuore non ha mai smesso di battere. L’operazione da record è stata portata a termine con successo a Padova nel corso di un intervento guidato dal cardiochirurgo Gino Gerosa. «Mentre in un consueto trapianto di cuore, l’organo viene prelevato e impiantato da fermo, in questo caso ha sempre battuto e quindi tutto il trapianto è stato eseguito a cuore battente, dal momento del prelievo a quello dell’impianto», spiega il medico all’Ansa ripercorrendo l’operazione effettuata due settimane fa su un paziente di 65 anni affetto da cardiopatia post ischemica. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Una notizia che sta facendo il giro del mondo e suscita emozione e commozione per i nuovi traguardi della Medicina e per l'eccellenza che l'Italia dimostra anche in questo settore: per la prima volta al mondo è stato effettuato un trapianto con il cuore totalmente battente sin dal primo momento in cui è stato prelevato dal donatore. (il Giornale)

Gino Gerosa. L'operazione è avvenuta due settimane fa: il paziente, un uomo di 65 anni che era affetto da una cardiopatia post ischemica, sta bene e prima di Natale, dice l'Azienda ospedaliera, tornerà a casa. (il Resto del Carlino)

Merito dell’equipe dell’unità di cardiochirurgia, guidata dal direttore Gino Cerosa. La sanità italiana dimostra, ancora una volta, di essere un’eccellenza planetaria. (Virgilio Notizie)

Il paziente sta bene ed è in dimissione.L’operazione, spiega l’ospedale, è “una rivoluzione che migliorerà i risultati del trapianto cardiaco da donatore a cuore fermo evitando l’arresto controllato del cuore, annullando il danno da ischemia e riperfusione sia al prelievo che al trapianto, assicurando una più rapida ripresa della funzione cardiaca, migliorando la performance cardiaca post operatoria”. (Agenzia askanews)

L'intervento è stato effettuato a Padova ed il paziente, un 65enne, dopo esser stato sottoposto all'intervento due settimane fa ora sta bene ed è in dimissione Primo trapianto al mondo a cuore totalmente battente: lo storico intervento del chirurgo roveretano Gino Gerosa (il Dolomiti)

A 57 anni esatti dal primo trapianto di cuore, eseguito da Christian Barnard nel dicembre 1967 a Città del Capo, in Sudafrica, nella città del Santo, dove nel 1985 è stato effettuato il primo trapianto di cuore in Italia, si riscrive la storia. (il Fatto Nisseno)