Francesco Pio Maimone ucciso agli chalet di Mergellina, chiesto l'ergastolo per il ventenne Pio Valda: «Non si è mai pentito né ha chiesto scusa»

Francesco Pio Maimone ucciso agli chalet di Mergellina, chiesto l'ergastolo per il ventenne Pio Valda: «Non si è mai pentito né ha chiesto scusa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Non si è mai pentito e non ha mai, salvo la dichiarazione spontanea resa nella penultima udienza, chiesto scusa ai familiari della vittima. Per questo motivo il pubblico ministero della Dda Antonella Fratello ha chiesto la pena dell’ergastolo per Francesco Pio Valda, il giovane ras di Barra imputato con l’accusa di aver assassinato il diciottenne pizzaiolo Francesco Pio Maimone, ucciso a Mergellina da una pallottola vagante la notte del 20 marzo 2023, a soli diciotto anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Omicidio Maimone, la Procura chiede l'ergastolo per Francesco Pio Valda Il delitto del pizzaiolo agli chalet di Mergellina. I familiari: ragazzi, rifiutate la criminalità Ergastolo e due anni di isolamento diurno: è la richiesta di condanna avanzata dalla pm Antonella Fratello nel processo per la morte di Francesco Pio Maimone, giovane pizzaiolo ucciso nella zona degli chalet di Mergellina. (Ottopagine)

La richiesta è stata avanzata dal pubblico ministero Antonella Fratello, che ha definito la massima pena adeguata alla gravità del reato. La vittima, appena 19enne, fu colpita mortalmente durante una lite tra due gruppi di ragazzi, esplosa per futili motivi: una scarpa macchiata. (PUPIA)

Giovane aspirante pizzaiolo ucciso da un colpo di pistola mentre era agli chalet di Mergellina: chiesta condanna all'ergastolo per Francesco Pio Valda. Poco fa, il pm Antonella Fratello ha concluso la sua requisitoria, durata circa due ore, nel corso della quale ha ricostruito l'intera vicenda e le presunte complicità di cui avrebbe goduto Valda. (ROMA on line)

Napoli, la procura accusa "Valda era il capo del clan dopo l'arresto del fratello"

Richiesta di ergastolo per Francesco Pio Valda, ritenuto responsabile dell’omicidio del giovane aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone, la notte del 20 marzo del 2023, all’esterno degli chalet di Mergellina (Internapoli)

Speriamo sia un esempio in grado di mettere fine a tutti questi omicidi che stanno avvenendo a Napoli". "Concordiamo perfettamente con la ricostruzione della dottoressa Fratello: siamo qua, crediamo nella giustizia, e ci auguriamo che questa giornata rappresenti un segnale forte per tanti giovani, che li spinga a dissociarsi dalla criminalità. (Il Messaggero Veneto)

Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto dopo l’arresto del fratello Luigi. Il PM antimafia di Napoli, Antonella Fratello, lo ha descritto come un ‘camorrista’, sostenendo che abbia sparato più colpi non con l’intenzione di uccidere il diciottenne Francesco Pio Maimone, “ma accettando il rischio di colpire un innocente in mezzo alla folla. (Cronache della Campania)