"Penso al suicidio": sempre più persone chiedono aiuto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Nel 2024 oltre 7mila persone hanno cercato aiuto al Telefono Amico per gestire un pensiero suicida, proprio o di una persona cara. Una crescita del 24% rispetto al 2022. Questo preoccupante aumento emerge in occasione della Giornata mondiale per la Prevenzione del suicidio – 10 settembre – evidenziando due aspetti chiave: il disagio sociale dilaga; e poi, “le persone hanno imparato sempre più a chiedere aiuto”, come spiega Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia Una ferita che si allarga I dati Istat, aggiornati al 2021, mostravano già una lieve crescita nel numero di suicidi. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio del 10 settembre, l’Oms ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare su questo tema. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 700mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. In Italia, secondo l'elaborazione del servizio di Statistica dell'Istituto Superiore di Sanità sulla base dell'indagine Istat sulle cause di morte, tra i residenti di età 15 anni ed oltre, nel biennio 2020-2021, si sono suicidate 7.422 persone (3.645 nel 2020 e 3.777 nel 2021) e, tra queste, gli uomini rappresentano il 78,5%, con il pensionamento che sembra essere un evento critico. (la Repubblica)

Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il tema scelto per il triennio 2024-2026 è 'Cambiare la narrazione sul suicidio' mentre la call to action è 'Iniziare a parlarne' punta sull'importanza di stabilire un dialogo con chi a rischio, perché parlare aiuta a prevenire. (Alto Adige)

Palazzo Ducale blu per una sera Per la serata di martedì 10 settembre la facciata di Palazzo Ducale, il Municipio di Sassari, è stata illuminata di blu. “Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta di Voce Amica Sassari – spiegano da Palazzo Ducale – e il Comune di Sassari ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale per la prevenzione del suicidio“. (Sassari Oggi)

Sono state oltre 7 mila le persone che nel 2023 si sono rivolte a Telefono Amico Italia per gestire un pensiero suicida, proprio o di un caro. Mai così tante e cresciute del 24% rispetto al 2022. (Famiglia Cristiana)

Come prevenire il rischio suicidio, e quali sono le categorie più vulnerabili? È questo il tema scelto dall’Associazione De Leo Fund, in collaborazione con l’International Association for Suicide Prevention, per la giornata di riflessione che si è tenuta a Padova il 10 settembre alla vigilia della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. (la Repubblica)