Mondo della musica in lutto per la scomparsa di Angelo Gilardino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quella di Gilardino era stata la seconda cattedra di chitarra aperta al “Vivaldi”, che aveva poi calamitato studenti anche dall’estero: “Cosa non così frequente in quegli anni”.

È morto venerdì all’età di 80 anni Angelo Gilardino, chitarrista e compositore originario di Asigliano (Vercelli), insignito di numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

La scomparsa di Gilardino ha profondamente addolorato anche il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, dove il maestro aveva insegnato per lunghi anni: “Praticamente fino alla pensione” ha ricordato il Direttore del Conservatorio, Giovanni Gioanola (Radiogold)

Se ne è parlato anche su altri media

È venuta a mancare una persona straordinaria che ha sempre amato Vercelli e ne conosceva storie e tradizioni. Mancherà a tutti noi come splendida persona e come grande artista” (tgvercelli.it)

Tra i riconoscimenti che Gilardino ha avuto in carriera, anche il premio 'Artistic Achievement Award - Hall of Fame', massima onorificenza nel campo della musica classica per chitarra conferita nel 2009 dalla Guitar Foundation of America. (Ansa)

Nella notte tra ieri e oggi, 14 gennaio, intorno alle 3, si è spento all’età di 80 anni, Angelo Gilardino, il musicista, compositore e chitarrista, nonché personaggio di cultura a 360 gradi, più famoso che il vercellese abbia avuto dall’inizio del 900 a oggi. (tgvercelli.it)

Il rosario è previsto domenica alle 17 ad Asigliano, dove lunedì 17 gennaio alle 15 sarà celebrato il funerale Dal 1981 e fino al 2004 è stato docente al conservatorio "Vivaldi" di Alessandria; dal 1984 al 2003 è stato docente dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Lorenzo Perosi di Biella. (La Sesia | Cronaca)

Angelo Gilardino lascia il figlio Alessandro e il fratello Sergio Maria. Il Santo Rosario per Angelo Gilardino verrà recitato nella chiesa parrocchiale di Asigliano domenica 16 gennaio alle 17, l'ultimo saluto verrà celebrato sempre nella stessa chiesa lunedì 17 gennaio alle 15. (Prima Vercelli)

Tra i messaggi più toccanti quello dell’ex sindaca di Vercelli Maura Forte che ricorda Gilardino come una persona “autorevole onesta, buona e insostituibile per la nostra città. Anche il vice sindaco di Asigliano Lillo Bongiovanni è al lavoro per organizzare l’accoglienza, nel pieno rispetto delle norme Covid (tgvercelli.it)