Biden: “Dopo l’attacco dell’Iran Israele valuta la risposta”. Nel mirino anche un sito nucleare

NEW YORK — Ci saranno «severe conseguenze». Quali è ancora oggetto di discussione, all’interno del governo israeliano, in consultazione con gli Stati Uniti. Però il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha lasciato pochi dubbi sulla valutazione dell’attacco lanciato ieri dall’Iran contro lo Stato ebraico, e cosa bisogna aspettarsi adesso. Poco dopo lo stesso presidente Jo… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Un attacco militare diretto dall'Iran contro Israele avrà gravi conseguenze" per Teheran, ha continuato. Gli Stati Uniti ritengono che l'Iran si stia preparando a "lanciare un imminente attacco missilistico balistico contro Israele". (Fanpage.it)

All'indomani dell'inizio della manovra di terra delle Idf in Libano, i cui contorni restano ancora sfumati, Teheran ha deciso di passare all'azione. Uno scenario che sa di déjà vu quello che si prospetta in queste ore tra Iran e Israele (il Giornale)

I raid delle truppe israeliane nel Libano meridionale, iniziati durante la notte, sono stati "limitati" e hanno interessato solo una breve distanza oltre confine, ha detto il funzionario della sicurezza israeliano, aggiungendo che un'operazione più ampia che abbia come obiettivo la capitale libanese Beirut, colpita da ripetuti attacchi aerei negli ultimi giorni, "non è sul tavolo". (Sky Tg24 )

L’Iran lancia decine di missili contro Israele. A Jaffa otto israeliani uccisi in un attentato

Secondo le Guardie rivoluzionarie iraniane si tratterebbe di una rappresaglia per la recente uccisione del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, oltre che di quella del vice comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane, il generale Abbas Nilforoushan e dell'ex leader di Hamas, Ismail Haniyeh. (Fanpage.it)

(Foto ANSA/SIR) Israele sotto attacco di almeno 200 missili balistici lanciati dall'Iran. Molti sono stati abbattuti dalla difesa aerea israeliana, mentre alcuni sono caduti a Tel Aviv, vicino al Mar Morto, nel sud e nella regione di Sharon. (Servizio Informazione Religiosa)

Ore 19.25: Il Jerusalem Post riferisce che un missile ha colpito a un edificio a nord di Tel Aviv, in George Wise Street. Un altro ha colpito anche una casa a Tel Sheva, secondo il Maariv. Diverse altre esplosioni sono state registrate sempre a Tel Aviv, così come nelle città israeliane di Dimona, Nabatim, Hora, Hod Hasharon, Beer Sheva e Rishon Lezion. (Contropiano)