Roma, testimone aggressione stranieri: "Hanno preso a calci anche i bambini"

Approfondimenti:
Migranti

"Hanno preso a calci i bambini e le loro madri perchè stavano facendo i video durante l'aggressione, uno ha urlato che sarebbe andato a prendere la pistola". Dal racconto, fatto a La Presse, di un testimone dell'aggressione subita venerdì sera a Torpignattara, alla periferia est di Roma, da un gruppo di bambini e dai loro genitori di origine indiana e bangalese, emergono dettagli agghiaccianti. "Appena iniziata la rissa - racconta il testimone - i ragazzi italiani hanno chiamato i loro genitori e io mi chiedo cosa c'entravano ma a loro piace la rissa, stare in mezzo a ste cose. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Circostanza che ha generato confusione. Più di mille persone sono scese in piazza ieri nel quartiere romano di Torpignattara per protestare contro un’aggressione razzista avvenuta domenica sera nei pressi del parco Giordano Sangalli. (il manifesto)

Ed è proprio questo che ha sconvolto ancora di più il rione. Una serata di paura nel parco Sangalli, una fiammata di violenza e di intolleranza in un luogo dove invece ogni giorno si incontrano ragazzi romani e di seconda generazione. (Corriere Roma)

È anche per questo che questo episodio deve trovare subito una risposta ferma e adeguata da parte delle istituzioni democratiche: mi unisco anche io alla richiesta rivolta dall’ANPI al ministro Piantedosi affinché i responsabili vengano prontamente individuati e consegnati alla giustizia. (AbitareaRoma)

Torpignattara, lite per un pallone si trasforma in raid punitivo: insulti razzisti e un ferito alla gola

La colluttazione, che ha provocato tre feriti, è stata anticipata da una serie di dichiarazioni ed epiteti razzisti, alle quali sono seguite le violenze e, infine, la fuga degli aggressori, non sono ancora stati identificati. (Luce)

Roma, corteo anti-razzista per le strade di Torpignattara 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Stavano giocando a pallone quando è scoppiata la lite: è successo a Torpignattara, verso le 21, a largo Sangalli. Nella piazza oltre al gruppo di ragazzini di origini straniere che stava giocando, anche qualche giovane, una decina di ragazzi italiani (Fanpage.it)