Governo Meloni, se si affaccia il sospetto d un cambio sull'Ucraina

Il fatto che Giorgia Meloni abbia ribadito che sull’Ucraina «la linea non cambia» è significativo. Doverlo precisare significa che in alcuni settori dell’opinione pubblica e della comunità internazionale si affaccia un’impressione diversa. E cioè che la somma dei sondaggi, della pressione da destra del vicepremier Matteo Salvini e dello smarcamento di una parte della sinistra stia facendo breccia nel governo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

"È un valore che dobbiamo proteggere se vogliamo ripristinare la pace in Europa: abbiamo tutti Il popolo ucraino "ci ricorda cosa significa credere e combattere per la libertà". (Secolo d'Italia)

Una bacchettata a Israele, l'auspicio di una nuova leadership palestinese, il rinnovo sostegno all'Ucraina e l'invito alla comunità internazionale ad "alzare la voce" in Venezuela. Sono questi i nodi di politica estera toccati dalla premier Giorgia Meloni nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu, cui ha chiesto di fare di più contro il traffico di essere umani. (StabiaChannel.it)

L'abbraccio tra la premier Meloni e il presidente ucraino Zelensky a New York - Ansa (Avvenire)

Ma Giorgia Meloni ha cambiato idea sulla guerra in Ucraina?

Giorgia Meloni è rientrata a Roma nella notte di mercoledì, soddisfatta per gli incontri nelle stanze del Palazzo di Vetro con Erdogan, Milei, Zelensky e altri presidenti e felice per il premio dell’Atlantic Council che le ha consegnato l’amico Elon Musk, da lei definito «una delle persone più interessanti» di questo travagliato tempo. (Corriere della Sera)

Il Samp-T sta arrivando in Ucraina e potrà essere operativo già dalla prossima settimana: è il secondo invio di questo tipo, dato che lo stesso sistema d’armi terra-aria era stato già fornito lo scorso anno dal nostro Paese dopo l’inizio dell’invasione russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tradotto: sebbene l'Italia si sia appena impegnata per nuove forniture a Kiev nel 2025 e la stessa Meloni abbia accusato il Partito Democratico di essersi astenuto sul tema, il gelo – ora – arriva proprio da lei. (Corriere del Ticino)