Giochi senza frontiere: la Francia, l’Italia e le Olimpiadi invernali

Ah, questi francesi. Non solo non hanno il bidet e si mettono le baguette sotto le ascelle, ma hanno pure la pretesa di risparmiare un sacco di soldi organizzando un’Olimpiade (non questa, quella invernale del 2030). Mentre noi italiani, furbacchioni, autentiche volpi, decidiamo che è un oltraggio usare, per dire, alcuni impianti di Torino 2006 per Milano/Cortina 2026 — mica siamo fessi noi, noi… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Invece di costruire un nuovo impianto sul proprio territorio, prende in affitto quello italiano, portando all’estero un pezzetto dei Giochi per riattivare una struttura g… Ci farà le sue Olimpiadi invernali, quelle del 2030, appena assegnate. (la Repubblica)

Sport ora per ora (Sport Mediaset)

L'annuncio arriva mentre Parigi si prepara alla cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi 2024: l’Oval di Torino ospiterà infatti le gare del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali del 2030 che nelle ultime ore sono state ufficialmente assegnate dal Comitato olimpico internazionale (CIO) alla Alpi francesi. (Corriere della Sera)

SCIRETTI: "PATTINAGGIO 2030 A TORINO UNA CONQUISTA IMPORTANTE"

Con queste parole Alessandro Ciro Sciretti , Presidente del Comitato Organizzatore XXXII Giochi Mondiali Universitari invernali - l’appuntamento della neve e del ghiaccio che porterà oltre 2000 studenti-atleti da 55 Paesi del Mondo sulle montagne del Piemonte dal 13 al 23 gennaio 2025 – commenta la notizia della conquista da parte di Torino delle gare di pattinaggio di velocità alle Paralimpiadi Invernali 2030, assegnate dal CIO alla Città che le ospiterà presso il palazzetto dell’OVAL. (Tuttosport)

Queste le parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo. (OA Sport)

Sport ora per ora (Sport Mediaset)