Meteo: nel 2023 per il caldo sono morte oltre 47mila persone, 1 su 4 in Italia

Meteo: nel 2023 per il caldo sono morte oltre 47mila persone, 1 su 4 in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Radio Colonna INTERNO

Il tasso di mortalità più alto è della Grecia con 393 decessi per milione, seguita dalla Bulgaria (229) e dall'Italia con 209 decessi per milione. Lo scorso anno il caldo torrido ha causato in Europa il decesso di oltre 47mila persone (47.690). Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato e il secondo più caldo in Europa. Lo ha stabilito uno studio coordinato dall’Instituto de Salud Global de Barcelona pubblicato su ‘Nature Medicine’. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo uno studio pubblicato su Nature Medicine, sono 12.743 i decessi per la calura nel Belpaese. (Il Giornale Popolare)

Negli ultimi giorni gran parte dell'Italia e più in generale dell'Europa è stata colpita da una serie di ondate di caldo torrido. Molti si chiedono quando finirà questo caldo insopportabile. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Anche oggi il nostro Paese è interessato dall’ondata arancione. Sono in vigore misure governative: le donne incinte e i dipendenti con più di 60 anni non dovrebbero andare al lavoro, il processo lavorativo non dovrebbe svolgersi all'aperto dalle 11:17 alle XNUMX:XNUMX e il processo produttivo dovrebbe essere riorganizzato se l'ondata di caldo rappresenta un rischio aggiuntivo. (Слободен печат)

Ondata di caldo record in Europa nel 2023

In Europa, le temperature estive possono raggiungere picchi elevati, soprattutto nelle regioni meridionali come Spagna, Italia e Grecia. Adattarsi al caldo estremo (MeteoWeb)

L’Italia è annichilita dal caldo. Da Nord (Torino, Bolzano) a Sud (Bari, Palermo) le temperature appaiono fuori da ogni controllo, con picchi di 45 gradi percepiti a Genova. (il manifesto)

Il 2023 si è rivelato un anno catastrofico per l'Europa, segnato da un'ondata di caldo torrido che ha causato la morte di oltre 47mila persone. (Unica Radio)