Maltempo, centinaia di volontari al lavoro a Cervinia

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

"La situazione è critica, si lavora a pieno ritmo, fortunatamente le temperature si sono abbassate rallentando il flusso del torrente Marmore. Dobbiamo ringraziare le centinaia di volontari, giunti da tutta la regione ma non solo, che stanno spalando il fango e ripulendo il paese". Lo ha detto il vicesindaco di Valtournenche, Massimo Chatrian, a proposito della situazione del centro di Cervinia, allagato nello scorso fine settimana dopo l'esondazione del torrente. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

CRONACA, sono numerosi i crolli e le fratture dell'asfalto lungo i tratti ancora visibili della strada che collegava Cogne alla frazione di Valnontey Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Valnontey (3bmeteo)

Così racconta il saluzzese Nicola Boasso, 27 anni e impiegato amministrativo a Nichelino, che è rimasto isolato nella nota località montana insieme ad altre quasi 700 persone. “Io bloccato qui a Cogne, in attesa del mio turno per poter essere evacuato con l'elicottero”. (TargatoCn.it)

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e al capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, dopo le violente precipitazioni che hanno colpito nello scorso fine settimana le province del Verbano-Cusio-Ossola, di Torino e di Vercelli. (Regione Piemonte)

Gli albergatori valdostani tranquillizzano i clienti: “Siamo pronti per la stagione estiva”

Sono passate da qualche minuto le 13.30 di oggi, lunedì 1° luglio, quando “Fiamma 03” – l’elicottero dei Carabinieri che, assieme a quelli di Guardia di finanza (con anche i militari del Sagf), Vigili del fuoco e Protezione Civile (con a bordo il Soccorso Alpino Valdostano), sta facendo la spola tra Cogne e Aymavilles per l’evacuazione dei turisti rimasti bloccati ai piedi del Gran Paradiso – si posa sul prato di Sant’Orso. (AostaSera)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

«La Valle d’Aosta è operativa, è pronta per la stagione estiva». «Ci stringiamo alla comunità di Cogne e a Breuil-Cervinia, che sono stati flagellati dal maltempo e che dovranno ricevere adeguato supporto e ristori» aggiunte il referente dell’Adava, l’Associazione valdostana degli albergatori e delle imprese turistiche valdostani aderente alla Federalberghi. (La Stampa)