Gabriele Brazzo muore a 86 anni di West Nile: era ricoverato a Schiavonia. È il primo decesso in Veneto dell'estate 2024

West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un Gabriele Brazzo, di 86 anni, residente a Candiana: è il secondo in Italia. Da qualche giorno era ricoverato a Schiavonia. Gabriele Brazzo, morto di West Nile L'anziano aveva sviluppato un'encefalite a cui non è sopravvissuto. La figlia Chiara, ex sindaca di Candiana, ha spiegato che il papà non soffriva di particolari problemi di salute. Lo scorso fine settimana Brazzo ha accusato sintomi come nausea e vomito, allarmando la famiglia. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A segnalarlo è l'Istituto superiore di Sanità nel bollettino di sorveglianza pubblicato oggi, 25 luglio. Registrato in Italia il primo decesso della stagione per febbre del Nilo, nota internazionalmente come West Nile Virus. (Today.it)

PADOVA. Un uomo di 86 anni, Gabriele Brazzo, è il primo morto in Veneto (e il secondo in Italia) nel 2024 a causa del virus West Nile. Virus West Nile, in Veneto c'è il primo morto del 2024: massima attenzione all'infezione trasmessa dalle zanzare (il Dolomiti)

Il bollettino dell'Iss: gli ultimi 7 casi sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Tra quelli confermati è stato notificato il decesso di una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. (Fanpage.it)

West Nile, allerta in Veneto: prima vittima e focolai in tre province

Il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, ha commentato: "Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi, poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus". (La Voce di Rovigo)

I sintomi a cui prestare attenzione Sette nuovi casi di virus West Nile sono stati segnalati nell’ultima settimana, portando a 13 il totale dei casi confermati in Italia dall’inizio del 2024. Purtroppo, è stata anche registrata la prima morte dovuta dalla febbre del Nilo. (Virgilio Notizie)

«Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile, la febbre tropicale che si diffonde con le punture delle zanzare. Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)