Il presidente-autocrate verso la riconferma

Il presidente-autocrate verso la riconferma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

Appare scontato il voto per le elezioni presidenziale in calendario oggi in Tunisia con il primo turno. Sono solo due i candidati ammessi a contendere la poltrona presidenziale a Kais Saied, che nel 2019 aveva ottenuto il 72,7 per cento e che nel frattempo ha avuto un'ulteriore svolta autoritaria: si tratta dell'ex deputato e leader del Movimento del popolo (Echaab) Zouhair Magzhaoui, che per molto tempo ha sostenuto Saied prima di prenderne le distanze, e del liberale Ayachi Zammel, che però è in carcere da settembre ed è stato appena condannato a una lunga pena detentiva per presunte falsificazioni di documenti relativi alla candidatura. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Foto: EFE (Radio RTM Modica)

" TUNISI, 05 OTT " Mentre sembra scontato il successo alle presidenziali di domani del presidente uscente Kais Saied, in Tunisia ci si interroga in questa giornata di silenzio elettorale sul... (Virgilio)

TERMOLI. Termina oggi, alle 18, la tre giorni a disposizione dei cittadini di nazionalità tunisina che possono votare al seggio allestito al comune di Termoli, per le elezioni presidenziali dello stato magrebino. (Termoli Online)

Tunisi, manifestanti anti-Saied scendono in piazza: "No a un presidente a vita"

Il secondo viene considerato un candidato fantoccio vicino al presidente. Una sfida a tre, ma solo sulla carta. (Today.it)

TUNISI – Ci manda Putin e siamo qui per garantire la democrazia. Lo storico deputato della Duma, l’uomo che da anni organizza le elezioni farsa in Russia. (Corriere della Sera)

LEGGI Elezioni in Tunisia, in piazza gli anti-Saied Per molti si tratta di un’"elezione farsa", a vantaggio di Saied, presidente dalla deriva autoritaria. (la Repubblica)