Elezioni in Tunisia, in piazza gli anti-Saied. Ma l’opposizione non ha trovato l’unità

Elezioni in Tunisia, in piazza gli anti-Saied. Ma l’opposizione non ha trovato l’unità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

TUNISI – Aveva appena 14 anni, quando veniva qui a manifestare. Era la Rivoluzione dei gelsomini, correva il 2011. E la Tunisia mise fine alla dittatura e dette il via alle “primavere arabe”. “Ho un ricordo preciso di quei giorni – dice Sahiya -. Le scelte che ho fatto in seguito derivano da quell’esperienza. Ho deciso di studiare Legge: vorrei fare l’avvocato, anche se per il momento sono disocc… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Una sfida a tre, ma solo sulla carta. Le elezioni in Tunisia sono fissate per il 6 ottobre e sulle schede elettorali i cittadini troveranno i nomi del presidente in carica Kais Saied, del nazionalista di sinistra Zouhair Magzhaoui e di Ayachi Zammel. (Today.it)

Lo caricano su un’auto nera che l’aspetta sulla pista e lo portano subito dal presidente della commissione elettorale di Tunisi: «Dobriden, vi porto i saluti del mio presidente. TUNISI – Ci manda Putin e siamo qui per garantire la democrazia. (Corriere della Sera)

Ieri, nel giorno del silenzio elettorale, è filtrata la volontà delle opposizioni di boicottare il voto, oppure di prediligere un voto di contrapposizione per … (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente tunisino Kais Saied vota nella capitale

Giornata di votazioni in Tunisia. Hanno diritto di recarsi alle urne 7.074.566 elettori e i 642.810 registrati all’estero, di cui il 59,6% sono uomini (383.669) e il 40,4% donne (259.741). I seggi elettorali allestiti nelle scuole della Repubblica sono 9.650 e 409 all’estero. (Radio RTM Modica)

In un caldo venerdì mattina, presso la moschea Al-Fateh di Tunisi, la scena è rivelatrice: chi arriva tardi deve accontentarsi di uno spazio sul marciapiede. Ali, un uomo di 75 anni, è tra coloro che, nonostante l'assembramento, ha trovato il tempo per riflettere su una politica che sembra distante dai problemi reali del popolo. (Famiglia Cristiana)

Il presidente uscente tunisino Kais Saied, candidato ad una riconferma che sembra scontata, ha votato questa mattina insieme alla moglie, al seggio della scuola elementare Ennasr 1 ad Ariana. Si registra intanto una discreta affluenza ai seggi nella capitale, mentre le operazioni di voto proseguono regolarmente. (Il Piccolo)