Settimana al via con tempo più stabile e clima autunnale, poi arriva una nuova perturbazione. Le previsioni meteo dal 30 settembre

Approfondimenti:
Maltempo

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico. (METEO.IT)

Su altre fonti

Il transito della perturbazione sopraggiunta nella giornata di Giovedì provocherà nelle prossime ore ancora degli scrosci di pioggia su alcune delle nostre regioni. Ancora piogge nelle prossime ore su alcune regioni d'Italia (iLMeteo.it)

Ciclone in formazione sull'Italia, tornano forti piogge e temporali Prossima settimana, colpo di scena con gli ultimi aggiornamenti: è in arrivo altro maltempo, con un ciclone carico di pioggia pronto ad approfondirsi proprio sull'Italia. (iLMeteo.it)

La domenica odierna vedrà una relativa pausa dopo gli ultimi rovesci che stanno ancora cadendo sul medio-basso Adriatico. Come era nelle attese, aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale ha fatto scendere le temperature su quasi tutta la nostra Penisola e generato anche temporali sui settori orientali. (MeteoLive.it)

Meteo: stravolgimento totale in 5 giorni, cosa devi sapere

Un evento particolarmente drammatico è stata l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, una regione già duramente provata dalle abbondanti piogge dei mesi precedenti. (Tempo Italia)

Nel Nord Italia, sono attesi i maggiori accumuli di pioggia, soprattutto nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Nord Italia (Meteo Giornale)

Tra i capoluoghi più interessati dalle precipitazioni, spicca La Spezia, con un accumulo stimato di 325 mm. Le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni indicano un quadro piuttosto complesso, caratterizzato da precipitazioni abbondanti che interesseranno prevalentemente il Nord Italia e alcune aree del Centro. (Tempo Italia)