Totò Schillaci e il suo amore per Sambuca di Sicilia: «Vi aprì una scuola calcio, la gestiva il figlio Mattia»

Totò Schillaci e il suo amore per Sambuca di Sicilia: «Vi aprì una scuola calcio, la gestiva il figlio Mattia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia SPORT

Totò Schillaci aveva un forte legame con Sambuca di Sicilia. Aveva anche aperto nel 2012 una scuola calcio, gestita dal figlio Mattia. Fu aperta grazie a Salvatore Cari, amico personale di Totò Schillaci e padrino di cresima del figlio. L’obiettivo era quello di creare una realtà calcistica nell'Agrigentino, dove giovani promettenti potevano iscriversi e crescere calcisticamente per poi poter tentare l'approdo in grandi club Italiani, grazie ovviamente, alle conoscenze di Schillaci. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Umberto Baldo “Sol chi non lascia eredità d’affetti, poco gioia ha nell’urna……..” recita un verso del grande poeta Ugo Foscolo nei “Sepolcri”, e mi piace pensare che se lo spirito di Salvatore Schillaci ha assistito dal cielo alle partite della serie A dello scorso week end ha potuto vedere quanto fosse amato, e quanto il suo ricordo sia ancora vivo fra gli italiani che seguono il calcio. (tviweb)

Oggi quella data, quella visita, quell'ultimo desiderio mettono i brividi. Era il 13 agosto scorso. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Totò e Maurizio Schillaci, cugini diversi dal Messina a Zeman: "Gli direi: 'alzati e torna in campo'" (La Stampa)

Addio Totò, ciao Totò… I funerali: “Hai vinto la partita dell’eternità”

Proprio nel 1990 nasceva il figlio Mattia, secondogenito del bomber siciliano e della sua prima moglie, Rita Bonaccorso. Oggi odontoiatra trentaquatrenne, Mattia Schillaci vive a Oporto, ma era accorso in Sicilia per stare accanto al padre, malato di tumore al colon. (Vanity Fair Italia)

Le parole che il goleador d’Italia ha dedicato davanti alla tomba del suo ex tecnico rappresentano oggi un vero e proprio testamento dell'attaccante palermitano. Il cimitero di Canneto, ad agosto, aveva ospitato Totò Schillaci che - accompagnato da Tobia Scoglio - ha portato un mazzo di fiori a Franco, il suo indimenticabile allenatore. (Giornale di Sicilia)

PALERMO – I due profili, umano e professionale, di Totò Schillaci, sono inscindibili. Lo erano mentre era in vita, lo sono oggi nel giorno del suo funerale, e lo saranno per sempre. Non per l’ovvietà del successo e della fama che lo hanno accompagnato. (Livesicilia.it)