Alluvioni mediterranee: piogge estreme, dati storici spazzati via

Alluvioni mediterranee: piogge estreme, dati storici spazzati via
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Le recenti e devastanti alluvioni in regioni come Valencia, l’Emilia-Romagna e altre aree del Mediterraneo non sono eventi nuovi; da sempre questi territori sono soggetti a fenomeni meteorologici estremi. Tuttavia, ciò che appare davvero straordinario negli eventi recenti è la portata senza precedenti delle precipitazioni registrate, sia in termini di intensità che di concentrazione temporale. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

L’autunno 2024 ha portato con sé una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito diverse regioni del Mediterraneo, causando danni significativi e mettendo in evidenza l’intensificazione dei fenomeni atmosferici in questa stagione. (Meteo Giornale)

Allarme in Europa C’è un ben noto allarme climatico che riguarda il Mar Mediterraneo, che si scalda del 20% più rapidamente di tutti gli altri. Al netto dei negazionisti e delle teorie promosse, siamo ormai in una fase d’accelerazione esponenziale del cambiamento del nostro ecosistema. (Libero Tecnologia)

I cambiamenti atmosferici e oceanici stanno già interessando vaste aree del pianeta, ma l’influenza che il Mediterraneo potrebbe esercitare sul clima dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale potrebbe amplificarsi nei prossimi anni, con effetti che potenzialmente influenzerebbero la vita quotidiana, l’economia, e la biodiversità. (Meteo Giornale)

Caldo e piovoso: è stato un ottobre record per il meteo

I segni tangibili del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti in tutta Europa e in particolare in Italia. Tra le conseguenze più drammatiche vi è l'aumento dei... (Virgilio)

Sette milioni di italiani sono a rischio alluvione. Ma se in Spagna è scattata la polemica sulla (presunta) mancata allerta, per il maltempo in Liguria e in Sardegna di ottobre il bollettino di avviso è stato diramato per tempo: evitando, così, maggiori danni. (ilmessaggero.it)

«Il mese centrale dell’autunno meteorologico si è dimostrato, come il precedente mese di settembre, particolarmente piovoso, come non accadeva da diversi anni, mentre l’andamento termico medio mensile è risultato caldo nei valori minimi giornalieri e poco sopra la norma in quelli massimi, a causa delle frequenti fasi perturbate registrate» si legge nel report mensile dei meteorologi Arpav. (News In Quota)