NUBIFRAGI vaganti nel Mediterraneo da oggi e sino a Domenica: le Regioni interessate

NUBIFRAGI vaganti nel Mediterraneo da oggi e sino a Domenica: le Regioni interessate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Le immagini dell’alluvione a Valencia hanno fatto il giro della rete, generando polemiche per i tardivi avvisi alla popolazione e soprattutto per i danni provocati da questo evento meteorologico estremo. È tuttavia importante ricordare che la zona è stata colpita in passato da alluvioni devastanti e che in tutta l’area sono state realizzate opere di idraulica per prevenire nuovi eventi alluvionali drammatici. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Le condizioni climatiche avverse hanno interessato paesi come l’Italia, la Spagna, la Grecia e la Francia, con episodi di piogge torrenziali, alluvioni e tempeste di forte intensità. (Meteo Giornale)

Trombe marine, incendi, ondate di calore, siccità, e poi cicloni e inondazioni. L’Europa meridionale ha vissuto nel 2024 una serie di eventi estremi, a conferma che l’area del Mediterraneo è in prima linea in una trasformazione che rischia di diventare normalità. (Corriere della Sera)

I cambiamenti atmosferici e oceanici stanno già interessando vaste aree del pianeta, ma l’influenza che il Mediterraneo potrebbe esercitare sul clima dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale potrebbe amplificarsi nei prossimi anni, con effetti che potenzialmente influenzerebbero la vita quotidiana, l’economia, e la biodiversità. (Meteo Giornale)

Nubifragi e disastri sempre più frequenti: i comuni bresciani ad alto rischio frane

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le alluvioni nelle regioni mediterranee, come Valencia, hanno una lunga e documentata storia. Fenomeni di questo tipo sono da sempre comuni a causa delle caratteristiche climatiche e geografiche della regione, caratterizzata da precipitazioni intense che si concentrano in brevi periodi. (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia I segni tangibili del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti in tutta Europa e in particolare in Italia. (Virgilio)