Idrogeno pulito: in Italia il fabbisogno è di 7,5 milioni di tonnellate all’anno

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, più altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento. Secondo gli esperti del Politecnico di Milano, sarebbe questa la quantità necessaria di molecole verde in grado di soddisfare il fabbisogno annuale in Italia di questi specifici settori. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il dossier prende in esame l’evoluzione delle infrastrutture essenziali per favorire lo scale-up di un’economia dell’idrogeno a livello nazionale ed europeo: dagli hub di produzione ai siti di stoccaggio, fino alle pipeline per il trasporto e la distribuzione del vettore energetico e ai terminal per l’importazione via mare di H2 e derivati. (Hydronews)

Associazioni europee della filiera dell’idrogeno – tra cui l’italiana H2It – hanno firmato un memorandum di intenti per promuovere l’adozione delle tecnologie legate all’idrogeno e sostenere la leadership europea nel settore (Green Planner)

Parte da tali premesse il nuovo studio dedicato all’idrogeno dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che sarà presentato domani (11 luglio). (Qualenergia.it)

Leadership europea dell’idrogeno: firmata la “Magna Charta” per lo sviluppo della filiera

Venti aziende europee di elettrolizzatori per l'idrogeno, tra cui le italiane Rina e Thyssenkrupp Nucera, hanno chiesto alla Commissione europea di intervenire per arginare i macchinari cinesi, sussidiati dallo stato. (Start Magazine)

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, cui se ne aggiungerebbero altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento: a tanto ammonterebbe, secondo una stima realizzata dall’E&S della School of Management del Politecnico di Milano, il fabbisogno annuale in Italia, considerando i settori principali di possibile adozione e convertendo l’attuale utilizzo di altre fonti, come ad esempio il metano. (LA STAMPA Finanza)

Iniziata la sperimentazione di 6 mesi presso l’impianto Tenaris di Dalmine che prevede l’impiego di idrogeno nella lavorazione dell’acciaio. Al contempo, è un settore che pesa moltissimo nell’economia italiana, ed europea in generale: il passaggio all’idrogeno sarebbe una vera svolta. (LifeGate)