Olio d’oliva. Extravergine cresce il prezzo (+3,3%) a Bari (17 dicembre): 1 Kg vale 9,50 euro. Le quotazioni in 18 piazze italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Restano stabili le quotazioni degli oli extravergine d’oliva questa settimana, con la sola eccezione di Bari dove si registra un aumento del 3,3 % (9,50 euro per 1 Kg). È quanto emerge dalle quotazioni – su 18 piazze italiane – nel listino a martedì 17 dicembre, pubblicato da Ismeamercati, con i valori fissati dal 9 al 17 dicembre. I valori dell’olio extravergine d’oliva: a Palermo la quotazione è di 9,90 euro al kg; a Trapani 9,70 euro al kg; Pescara la quotazione è di 12 euro al kg; Ragusa 10,95 euro/kg. (Agricultura.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Da gennaio 2021, il prezzo dell'olio d'oliva è salito in modo vertiginoso, superando gli 8 euro al litro (l'aumento si aggira attorno all'80% in tre anni). Con il Natale alle porte, molte famiglie si troveranno a fare i conti con un incremento significativo del costo. (QuiFinanza)
Negli ultimi tre anni, il prezzo dell’olio extravergine di oliva è più che raddoppiato, passando da meno di 4 euro a oltre 9 euro al litro. Lo segnala Altroconsumo, che rileva rincari superiori all’80% per i prodotti più economici. (Sky Tg24 )
Ecco le quotazioni ufficiali. Modeste ancora le contrattazioni. (Olivo News)
ROMA – Tornano a salire le quotazioni degli oli extravergine d’oliva pugliesi questa settimana. Per l’olio extravergine d’oliva aumenti del +2,2% a Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce, e +0,5% a Bari. Aumento del +2,1% a Palermo e stabili sulle altre piazze. (Agricultura.it)
partecipazione e... Prezzi, mercati e fragranze dell'olio extravergine d'oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l'Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. (Virgilio)
Sono quasi 160 mila le tonnellate di olio di oliva presenti nei serbatoi italiani. Siamo in questo caso più o meno sugli stessi livelli de medesimo periodo dello scorso anno (erano 87mila), mentre non sono ancora arrivate le forniture estere, tenuto conto che l’extravergine comunitario è oggi pari a 23 mila tonnellate (contro le 29 mila dello scorso anno) e quelle extra Ue appena 2.100 contro le 7300 dello stesso periodo del 2023. (Olivo News)