Il prezzo dell'olio di oliva italiano si mantiene alto perchè non c'è nelle cisterne al 30 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Economia Il prezzo di 9 euro/kg o più per l'olio di oliva italiano non è speculazione ma semplice dinamica di mercato. Nelle cisterne ci sono solo 76 mila tonnellate di extravergine nazionale al 30 novembre, mai così basse nella storia | 11:00 | Alberto Grimelli Chi dice che il prezzo dell'olio di oliva italiano dovrebbe calare, perchè 10 euro/kg sono troppi, dovrebbe leggere anche i numeri del settore. (Teatro Naturale)
Se ne è parlato anche su altri media
La produzione di olio d'oliva in Italia è, infatti, in calo strutturale: negli ultimi anni quella media è stata di circa 330 mila tonnellate contro le oltre 500 mila del triennio 2010-2012. (Italia Oggi)
Ecco quali sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, secondo l'organizzazione. L'olio extravergine di oliva è diventato uno dei prodotti più cari nel carrello della spesa degli italiani, con un prezzo che è aumentato di più del doppio rispetto a tre anni fa. (Fanpage.it)
Le recenti dichiarazioni di chi sostiene che un buon olio extravergine d’oliva italiano possa essere venduto a 5-6 euro al chilo rappresentano un pericoloso attacco al cuore della filiera olivicola, per Confagricoltura Puglia dunque si tratta di posizioni irresponsabili, che rischiano di alimentare una spirale di ribassi insostenibili per gli agricoltori e i lavoratori dell’indotto minando la qualità del prodotto e tradendo le aspettative dei consumatori. (Corriere Salentino)
Quest’anno si è spezzato, speriamo definitivamente, il legame tra i prezzi dell’olio italiano e quelli delle altre piazze, principalmente europee ma anche nord africane, tunisina in particolare. Il mercato all’ingrosso dell’olio extravergine di oliva italiano si è affrancato, quest’anno, da quello spagnolo. (Teatro Naturale)
Una giornata dedicata all’olio extravergine di oliva, alla sua qualità e al futuro dell’olivicoltura si terrà martedì 17 dicembre, presso la taverna Il Portico di Rocca San Giovanni. (ChietiToday)
Per l’olio extravergine d’oliva aumenti del +2,2% a Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce, e +0,5% a Bari. Aumento del +2,1% a Palermo e stabili sulle altre piazze. ROMA – Tornano a salire le quotazioni degli oli extravergine d’oliva pugliesi questa settimana. (Agricultura.it)