Haiti, crisi umanitaria: dopo il terremoto arriva la tempesta tropicale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Money.it ESTERI

La posizione di Haiti è di per sé a rischio, infatti si trova vicino a una placca tettonica, sul margine.

Il terremoto del 14 agosto dipende proprio dal contatto laterale tra la placca caraibica e la placca nordamericana

Il 14 agosto un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito Haiti e provocato la morte di quasi duemila persone (1.941 per la precisione) e oltre 9.900 feriti.

Distratti dai terribili eventi accaduti in questi giorni in Afghanistan, abbiamo voltato le spalle per il momento alla crisi umanitaria in corso ad Haiti. (Money.it)

Su altre testate

Tutta la regione di Jérémie è sotto l'acqua e sotto il vento”. A parlare è Padre Massimo Miraglio, sacerdote piemontese di Torino, originario di Borgo San Dalmazzo e da 16 anni in missione ad Haiti. (newsbiella.it)

Oggi la fondazione ha bisogno di particolare supporto a causa dei danni subiti dalle scosse del 14 agosto scorso. Dalla provincia di Lecco è partita una campagna su GoFundMe in aiuto di suor Marcella Catozza, ad Haiti dal 2005. (InformazioneOnline.it)

(Foto ANSA/SIR). Oltre ai 3 milioni di euro in fondi umanitari mobilitati dall’Ue per far fronte ai bisogni più urgenti all’indomani del terremoto ad Haiti, l’Unione sta approntando – in dialogo con le autorità haitiane – ulteriori forme di assistenza. (Servizio Informazione Religiosa)

Il segretario generale Antonio Guterres ha appreso con tristezza per la tragica perdita di vite umane causate dal terremoto che ha colpito Haiti Attualmente sta transitando su Porto Rico, dove si registrano piogge battenti nella regione occidentale del Paese. (Antimafia Duemila)

Con gli Stati Uniti che temono una nuova invasione di migranti haitiani i controlli nelle vicine isole caraibiche sono diventati severissimi. Haiti era rimasta l’ultimo posto al mondo a non aver neanche cominciato una campagna vaccinale con un impatto devastante sulle condizioni sanitarie dell’isola. (Corriere del Ticino)

“Abbiamo circa 600.000 persone direttamente colpite e che necessitano di assistenza umanitaria immediata”, ha affermato Jerry Chandler, direttore della Protezione civile haitiana Sono almeno 2.189 le vittime, mentre si contano ancora oltre 300 dispersi e circa 12 mila feriti. (InMeteo)