Smart Mobility Report 2024: calano le vendite di auto elettriche, crescono le infrastrutture di ricarica

Smart Mobility Report 2024: calano le vendite di auto elettriche, crescono le infrastrutture di ricarica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moveo ECONOMIA

Una flessione generale delle immatricolazioni in Europa di nuovi veicoli elettrici: dato in controtendenza rispetto all’anno scorso. Segue invece una riduzione delle nuove auto elettriche in Italia, nonostante i punti di ricarica continuino a crescere. Ecco alcuni tra i principali risultati dello Smart Mobility Report 2024 del Politecnico di Milano. Quest’anno l’auto elettrica in Italia non si muove senza incentivi. (Moveo)

Ne parlano anche altri media

Le auto elettriche in Italia non decollano. Eccetto la Spagna, che fa peggio, l’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per quanto riguarda la loro diffusione sul mercato. (ElettricoMagazine)

Dopo un 2023 promettente, l’immatricolazione delle auto elettriche ha subito una frenata nei primi otto mesi del 2024, con un calo del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (LA STAMPA Finanza)

Si fa un gran parlare della crisi delle auto elettriche, del fatto che si tratta di un mercato che stenta a decollare. Cioè: non è che la gente non compri auto elettriche perché preferisce auto a motore termico. (la Repubblica)

Smart Mobility Report: cala la vendita delle auto elettriche

Al contrario, il 2024 ha segnato una pesante inversione di tendenza in tutta Europa. Dopo che il 2023 si è chiuso con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa,23,4%, e 3 milioni di nuove auto elettriche tra full electric e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 hanno visto l'incidenza di nuove auto elettriche scesa a 21,2%, con un calo in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Corriere della Sera)

L’Italia vorrebbe rivedere il diktat di Bruxelles già nel 2025, ma la proposta si scontra con i tempi e le regole della normativa europea. (Milano Finanza)

A cura di: Raffaella Capritti (Infobuildenergia)