BEV, nel 2025 l’auto elettrica avrà il 24% del mercato di massa. Quando i modelli più economici?

BEV, nel 2025 l’auto elettrica avrà il 24% del mercato di massa. Quando i modelli più economici?
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LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Le case automobilistiche hanno davanti a loro una strada chiara per raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE previsti per il 2025, ovvero per ridurre del 15% la media emissiva del loro venduto annuo: questa strada coincide con la rapida crescita di vendite attesa per le auto elettriche. È questa la previsione di Transport & Environment (T&E), la principale organizzazione non governativa europea in materia di decarbonizzazione dei trasporti, che nella sua ultima analisi elabora diversi scenari su come i carmaker potranno centrare i target 2025. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il problema generale, quindi non solo italiano, sembra essere ancora il prezzo, nonostante miglioramenti significativi delle performance delle auto elettriche, sia come potenza di ricarica che come autonomia. (WIRED Italia)

Una flessione generale delle immatricolazioni in Europa di nuovi veicoli elettrici: dato in controtendenza rispetto all’anno scorso. Segue invece una riduzione delle nuove auto elettriche in Italia, nonostante i punti di ricarica continuino a crescere. (Moveo)

Per ogni mille abitanti si contano 8,2 passenger car elettriche; la Norvegia, prima in classifica, ne conta 157 ogni 1000. Certo, quello norvegese è un caso straordinario, ma l’Italia è comunque ben inferiore alla media europea (20 passenger car elettriche ogni mille abitati). (ElettricoMagazine)

Cara UE, sul vostro tanto amato Green guardate cosa sta succedendo in Germania con l'auto elettrica

Il 2023 sembrava aver segnato un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche in Europa, con una quota di immatricolazioni pari al 23,4% sul totale. I primi otto mesi del 2024 mostrano invece una controtendenza, con un calo delle nuove immatricolazioni al 21,2%. (Infobuildenergia)

Il dato emerge dal recente studio "Can Oems Catch the Next Wave of Ev Adopters?" realizzato da Boston Consulting Group (Bcg), che analizza le sfide economiche e strategiche che il comparto automotive si trova a fronteggiare nella transizione verso l'elettrico. (la Repubblica)

La crisi ha trascinato a ribasso anche il mercato europeo con il meno 36%. E di fronte a questa situazione il ministro tedesco dell’economia Robert Habeck propone di inondare il mercato di nuovi sussidi di Stato. (Radio Radio)