L’Italia deve andare 3 volte più veloce sulle auto elettriche

L’Italia deve andare 3 volte più veloce sulle auto elettriche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili ECONOMIA

Il rapporto Smart Mobility Report 2024 del Politecnico di Milano illustra contraddizioni, debolezze e punti di forza della mobilità elettrica italiana. E offre alcune proposte per recuperare il gap con il resto d’Europa via depositphotos.com Nel 2023 frena la penetrazione delle auto elettriche in Italia, in controtendenza rispetto all’Europa. E gli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti con orizzonte 2030 si allontanano: a fine decennio rischiamo di trovarci con 1/3 degli EV previsti. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Italia vorrebbe rivedere il diktat di Bruxelles già nel 2025, ma la proposta si scontra con i tempi e le regole della normativa europea. (Milano Finanza)

Certo, quello norvegese è un caso straordinario, ma l’Italia è comunque ben inferiore alla media europea (20 passenger car elettriche ogni mille abitati). Eccetto la Spagna, che fa peggio, l’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per quanto riguarda la loro diffusione sul mercato. (ElettricoMagazine)

Una flessione generale delle immatricolazioni in Europa di nuovi veicoli elettrici: dato in controtendenza rispetto all’anno scorso. Segue invece una riduzione delle nuove auto elettriche in Italia, nonostante i punti di ricarica continuino a crescere. (Moveo)

Osservatorio Smart Mobility PoliMi: in Italia continua il calo delle immatricolazioni di auto elettriche

La crisi dell'auto è ormai esplosa in tutta Europa. Ad agosto, secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, le nuove immatricolazioni di auto nell'Unione europea sono state 755.717, il 18,3 % in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. (Italia Oggi)

Ma quello che non si dice è che tutto il settore delle automobili si è piantato. Cioè: non è che la gente non compri auto elettriche perché preferisce auto a motore termico. La verità è che compriamo meno auto. (la Repubblica)

L'ottava edizione dello Smart Mobility Report, elaborato da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, dipinge un quadro preoccupante per il futuro della mobilità elettrica in Europa, e soprattutto in Italia (LA STAMPA Finanza)