Auto elettriche, per centrare il target 2030 in Italia ne servono 800mila

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Corriere della Sera ECONOMIA

Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 sarebbe necessario immatricolare in Italia piu' di 800 mila veicoli elettrici all'anno contro i 130 mila medi annui del triennio 2021-2023. A stimarlo lo Smart Mobility Report 2024, di Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. Al contrario, il 2024 ha segnato una pesante inversione di tendenza in tutta Europa. Dopo che il 2023 si è chiuso con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa,23,4%, e 3 milioni di nuove auto elettriche tra full electric e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 hanno visto l'incidenza di nuove auto elettriche scesa a 21,2%, con un calo in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito (Corriere della Sera)

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Il 2023 sembrava aver segnato un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche in Europa, con una quota di immatricolazioni pari al 23,4% sul totale. I primi otto mesi del 2024 mostrano invece una controtendenza, con un calo delle nuove immatricolazioni al 21,2%. (Infobuildenergia)

La diffusione delle auto elettriche in Italia è in stallo perché manca una cabina di regia politica. (Vaielettrico.it)

Eccetto la Spagna, che fa peggio, l’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per quanto riguarda la loro diffusione sul mercato. Per ogni mille abitanti si contano 8,2 passenger car elettriche; la Norvegia, prima in classifica, ne conta 157 ogni 1000. (ElettricoMagazine)

La scossa costa cara: ecco quanti soldi perdono le case automobilistiche su ogni elettrica venduta

Il problema generale, quindi non solo italiano, sembra essere ancora il prezzo, nonostante miglioramenti significativi delle performance delle auto elettriche, sia come potenza di ricarica che come autonomia. (WIRED Italia)

La crisi dell'auto è ormai esplosa in tutta Europa. Ad agosto, secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, le nuove immatricolazioni di auto nell'Unione europea sono state 755.717, il 18,3 % in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. (Italia Oggi)

Nonostante la massiccia spinta globale verso una mobilità più sostenibile, le case automobilistiche perdono in media 6.000 dollari per ogni auto elettrica venduta al prezzo di 50.000 dollari, al netto dei crediti fiscali. (la Repubblica)