Grande crisi del mercato auto in Europa: da dove viene e cosa dicono i numeri

Grande crisi del mercato auto in Europa: da dove viene e cosa dicono i numeri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
F1inGenerale ECONOMIA

La crisi mercato dell’auto in Europa evidenzia come ci sia stata poca lungimiranza verso l’elettrico. In Europa in costruttori di auto stanno attraversando un periodo di crisi del mercato molto profonda. Le consegne e le vendite sono in forte calo ed anche le previsioni per il futuro non sono delle più rosee. Una dimostrazione sono i recenti crolli in borsa di Aston Martin e Stellantis, ma non solo. (F1inGenerale)

La notizia riportata su altri media

Al contrario, il 2024 ha segnato una pesante inversione di tendenza in tutta Europa. Dopo che il 2023 si è chiuso con quasi un'auto elettrica su quattro immatricolate in Europa,23,4%, e 3 milioni di nuove auto elettriche tra full electric e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 hanno visto l'incidenza di nuove auto elettriche scesa a 21,2%, con un calo in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Corriere della Sera)

E l’Italia, tra le grandi economie, rimane l'ultima della classe del Vecchio continente: il Belpaese segna -12% tra gennaio e agosto 2024 rispetto all'anno precedente, confermando un pessimo trend già segnato negli anni scorsi. (WIRED Italia)

Nel 2023 frena la penetrazione delle auto elettriche in Italia, in controtendenza rispetto all’Europa. E gli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti con orizzonte 2030 si allontanano: a fine decennio rischiamo di trovarci con 1/3 degli EV previsti. (Rinnovabili)

Smart Mobility Report 2024: calano le vendite di auto elettriche, crescono le infrastrutture di ricarica

Mentre Renault ed Enel X battibeccano sul più classico degli arcani (viene prima l’uovo o la gallina? Ovvero: prima le auto elettriche o prima le colonnine di ricarica?) l’Osservatorio Smart Mobility Report 2024 curato da Energy & Strategy-School of Management del Politecnico di Milano taglia la testa al toro. (Vaielettrico.it)

Il futuro divieto di vendere nuovi veicoli a motore termico sta già mettendo in ginocchio le principali case automobiliste, come Volkswagen, Bmw, Mercedes e Stellantis. (Milano Finanza)

Quest’anno l’auto elettrica in Italia non si muove senza incentivi. (Moveo)