Neve nel deserto dell'Arabia Saudita? In realtà è uno strato di grandine, colpa delle temperature estreme

Neve nel deserto dell'Arabia Saudita? In realtà è uno strato di grandine, colpa delle temperature estreme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

Stanno facendo il giro del mondo le immagini del deserto di Al-Nafud, nella regione di Al-Jawf, in Arabia Saudita, coperto da quello che, da molti, è stata scambiata per neve. In realtà, però, si è trattato “solo” di una grandinata particolarmente copiosa. Cosa è successo nel deserto dell'Arabia Saudita La particolarità del deserto di Al-Nafud in Arabia Saudita Neve e cambiamenti climatici: allarme anche in Italia nell'inverno 2024-25? Cosa è successo nel deserto dell’Arabia Saudita Le immagini di quella che è stata chiamata “neve” (ma neve non è) nel deserto dell’Arabia Saudita sono state registrate nella giornata di sabato 2 novembre e diffuse dall’ufficio stampa saudita. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

In alcuni video si vedono cammelli che procedono con cautela sulla neve che ricopre la sabbia, altre immagini mostrano auto e furgoni che faticano a procedere sulla neve, e persone che escono dai loro mezzi per immortalare il fenomeno senza precedenti. (Fanpage.it)

– Un deserto imbiancato da una coltre di neve: non si tratta delle dune fredde del Gobi o della Patagonia, che per le loro elevate altitudini conoscono bene il clima nevoso, ma del deserto dell’Arabia Saudita, uno dei paesaggi più aridi del pianeta dove la neve rappresenta una vera novità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il fenomeno, che ha avuto luogo nella regione di Al-Jawf, è stato ripreso da diversi residenti che sui social hanno pubblicato le immagini di cammelli sulle dune di sabbia innevate. Video già diventati simbolo di questo fenomeno straordinario, sollevando interrogativi sulle tendenze climatiche globali. (ilmessaggero.it)

Grandine ghiaccia nel deserto, 'effetto neve' in Arabia Saudita

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il dipartimento meteo saudita ha infatti diramato avvisi di temporali, grandine e forti venti nei prossimi giorni, che potrebbero portare ad altri eventi senza precedenti nell’area. Uno scenario imbiancato inusuale nella regione di Al-Jawf, nel nord del deserto di Al-Nafud. (Corriere TV)

La notizia, diffusa dai media locali, ha velocemente fatto il giro del mondo complici le insolite immagini che ritraggono un sottile strato di neve - a tratti ghiacciato - ricoprire la sabbia del deserto di Al-Nafūd dove normalmente in questa stagione il clima dovrebbe essere ancora temperato (AGI - Agenzia Italia)