G7 Salute - Il Ministro Schillaci: “Ancona e le Marche scelte per l’ospedale eccellente. Giusta direzione quella dell'integrazione tra ospedale e territorio”. Il Presidente Acquaroli: ”Il merito va agli operatori".

G7 Salute - Il Ministro Schillaci: “Ancona e le Marche scelte per l’ospedale eccellente. Giusta direzione quella dell'integrazione tra ospedale e territorio”. Il Presidente Acquaroli: ”Il merito va agli operatori.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
REGIONE MARCHE SALUTE

Il Ministro Schillaci: “Ancona e le Marche scelte per l’ospedale eccellente. Giusta direzione quella dell'integrazione tra ospedale e territorio”. Il Presidente Acquaroli: ”Il merito va agli operatori". L’ospedale migliore d’Italia ed il grande lavoro in corso per l’integrazione tra ospedali e territorio. Sono i due motivi principali per cui Ancona è stata scelta come sede del G7 Salute con i Ministri della Sanità di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti (Paesi ospiti Albania, Brasile , India, Sud Africa e Arabia Saudita). (REGIONE MARCHE)

Ne parlano anche altri giornali

Una vera e propria dichiarazione politica ambiziosa per i temi trattati e quelli da inserire nelle agende future. È emerso che per sviluppare un modello assistenziale di sanità globale, c’è bisogno di cooperazione su due pilastri: prevenzione e innovazione. (Agenda Politica)

Si sono così alzate le voci di chi non crede più ad una propaganda smentita dalle evidenze, quella del governatore Francesco Acquaroli (FdI), che si fa vanto di un ospedale regionale che per due anni è stato definito «il migliore d’Italia» ma che in realtà è in via di smantellamento a causa di una riforma sanitaria regionale che smonta il modello dell’ospedale unico di primo livello e gli destina solo un terzo del fabbisogno sul personale. (il manifesto)

I Grandi della terra, o meglio le delegazioni in accompagnamento ad alcuni ministri, viceministri, Segretari di Stato e Direttori vari, hanno vissuto per due giorni e mezzo dentro una bolla, distaccati dal resto della cittadinanza. (il Resto del Carlino)

"La violenza negli ospedali è colpa dell’organizzazione"

Si è tenuta venerdì mattina ad Ancona al cinema Azzurro, l’assemblea generale della campagna “Not on my body”, strumento e l(u)ogo con cui varie realtà sociali, associative e sindacali hanno contestato il G7 Salute di Ancona. (il Resto del Carlino)

One Health, Global Health, Planetary Health: sempre più spesso incontriamo queste parole che si riferiscono, sia pure con qualche differenza, alla necessità di capire che la salute è una realtà globale, dove gli esseri viventi - persone, animali, piante - l’ambiente naturale e sociale, sono profondamente interconnessi. (L'HuffPost)

La percezione del cittadino/paziente è di scarsa assistenza, liste di attesa lunghe, prestazioni inadeguate senza rendersi conto che non sono gli operatori sanitari, gli infermieri in primis, i responsabili del disservizio, ma che anzi sono le prime vittime di un sistema che va ripensato". (il Resto del Carlino)