G7 Salute, il ministro Schillaci in visita al Corriere Adriatico con il governatore Acqauroli

G7 Salute, il ministro Schillaci in visita al Corriere Adriatico con il governatore Acqauroli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it SALUTE

Medicina del territorio, più personale sanitario, patto con l'India per figure professionali infermieristiche da far arrivare in Italia. Il ministro alla salute Orazio Schillaci ha fatto il punto della due giorni del G7 ad Ancona durante la visita nella sede storica del Corriere Adriatico. Accolto dal direttore Giancarlo Laurenzi, il ministro ha visitato anche il Museo del quotidiano delle Marche che raccoglie macchinari e pagine che raccontano la storia d'Italia e del mondo dal 1860 ad oggi. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Matteo Ricci (Pd) attacca: «4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi, le Marche in peggioramento, fanalino di coda. Nel rapporto della Fondazione Gimbe lo stato della sanità italiana, in crisi in tutta Italia, con le Marche ancora fanalino di coda. (Centropagina)

Si sono così alzate le voci di chi non crede più ad una propaganda smentita dalle evidenze, quella del governatore Francesco Acquaroli (FdI), che si fa vanto di un ospedale regionale che per due anni è stato definito «il migliore d’Italia» ma che in realtà è in via di smantellamento a causa di una riforma sanitaria regionale che smonta il modello dell’ospedale unico di primo livello e gli destina solo un terzo del fabbisogno sul personale. (il manifesto)

– Le aziende del’enogastronomia marchigiane protagoniste al G7 salute ad Ancona. (il Resto del Carlino)

"Not on my body", la protesta contro il G7 non è finita qui

– “Innovazione e ricerca vivono di finanziamenti, sono l’arma migliore a disposizione per portare la salute in tutti i continenti, a partire l’Africa. È un intendimento chiaro di tutti i Paesi del G7, verrà affrontato anche nel G20 ospitato dal Brasile: non vogliamo lasciare indietro nessuno e la recente pandemia ha fatto capire quanto sia importante che salute e benessere siano assicurati in tutti i continenti, i virus non conoscono confini”. (Agenzia askanews)

Centro sociali, esponenti di partiti di sinistra e del Movimento cinque stelle, rappresentanze sindacali autonome e di base, liberi cittadini si sono dati appuntamento in maniera pacifica in piazza Cavour per poi sfilare in corteo verso il monumento del Passetto, ritornando poi indietro verso piazza Roma. (il Resto del Carlino)

Si è tenuta venerdì mattina ad Ancona al cinema Azzurro, l’assemblea generale della campagna “Not on my body”, strumento e l(u)ogo con cui varie realtà sociali, associative e sindacali hanno contestato il G7 Salute di Ancona. (il Resto del Carlino)