Justin Trudeau si dimette da primo ministro e da capo del Partito liberale: l'annuncio bilingue - Video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni come capo del Partito liberale e come primo ministro del Canada . Trudeau ha riferito che resterà premier ad interim finché non verrà scelto un nuovo capo del Partito e che i lavori parlamentari saranno sospesi fino al 24 marzo. Le immagini dell’annuncio. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
E, quindi, all’alba del 2025, anche l’ultimo dei brillanti rampolli della politica mondiale ha deciso di gettare la spugna. Justin Trudeau, primo ministro canadese da dieci anni, ha lasciato l’incarico di capo del Liberal Party e si prepara a lasciare la guida del governo a chi verrà eletto suo successore. (GLI STATI GENERALI)
Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader del partito. Ecco i nomi che circolano Il tempo stringe per il Partito liberale canadese, che deve trovare un nuovo leader prima entro il 24 marzo: fino a tale data, infatti, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha sospeso i lavori del Parlamento. (Euronews Italiano)
A Natale il neopresidente eletto Donald Trump aveva manifestato il suo interesse per il Canada, come già nel 2019, e la Groenlandia. "Diventando il 51° Stato degli USA, le tasse canadesi verrebbero tagliate di oltre il 60% e il volume d'affari delle attività raddoppierebbe immediatamente" (Sky Tg24 )
La decisione era inevitabile dopo la lunga crisi che ha logorato il governo. Ora preoccupano gli ammonimenti sui dazi e le politiche del tycoon, che ha etichettato il presidente uscente come il governatore del "51esimo Stato Usa" (Sky Tg24 )
Tramonta la stella di Justin Trudeau, 53 anni compiuti il giorno di Natale, ex icona liberal che, dopo aver governato tra alti e bassi il Canada per quasi un decennio, ha scoperto l'amarezza dell'impopolarità ed è stato costretto a dimettersi - mentre lo scomodo vicino di casa, Donald Trump, si diverte a sfotterlo, chiamandolo «governatore» e auspicando che il Canada diventi il 51simo Stato Usa. (Corriere della Sera)
Se il 2024 appena concluso passerà alla storia come l'anno "più elettorale" di sempre con una chiamata alle urne di 76 Paesi per un totale di 2 miliardi di persone nel mondo, il 2025 si apre con la notizia delle dimissioni di Justin Trudeau, volto liberale del Canada da oltre 9 anni, pronto a lasciare la guida del Paese dopo due legislature in seguito alle pressioni del suo stesso partito, che guida dal 2013. (Elle)