In Canada l’incognita Poilievre: il sovranista di Ottawa vola nei sondaggi

In Canada l’incognita Poilievre: il sovranista di Ottawa vola nei sondaggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

NEW YORK – Ora che il premier canadese Justin Trudueau si è dimesso, la domanda non è su chi sarà a vincere le prossime elezioni, previste entro ottobre, perché non sembrano esserci dubbi, ma su cosa diventerà il vincitore: premier o governatore del Canada? Quella che sembrava una trollata di Donald Trump nei confronti di Trudeau — la proposta di fare del Canada il 51° Stato americano per evitare… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Justin Trudeau, 53 anni, ex icona della sinistra nordamericana, ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e, successivamente, da primo ministro non appena sarà scelto un nuovo capo. (Finanza Repubblica)

Ma ieri, l'enfant prodige ha dovuto cedere alle pressioni interne del suo gruppo, e nella prima mattinata canadese, durante una conferenza stampa ha annunciato le dimissioni da leader del partito Liberale, spiegando che resterà in carica come primo ministro solo fino a quando i suoi non avranno scelto il suo successore. (ilmessaggero.it)

Una decisione che chiude un’era, visto che, nel giro di dieci anni, quasi tutti i leader (allora) poco più o poco meno che quarantenni sono stati via via impallinati e sostituiti. E, quindi, all’alba del 2025, anche l’ultimo dei brillanti rampolli della politica mondiale ha deciso di gettare la spugna. (GLI STATI GENERALI)

Chi succederà a Justin Trudeau come primo ministro del Canada?

Avrebbe ormai le ore contate il primo ministro canadese Justin Trudeau, sempre più impopolare in patria e ripetutamente preso in giro via social da Donald Trump, che lo chiama "governatore" alludendo alla possibilità che il suo Paese diventi il 51° stato degli Usa. (Corriere della Sera)

A meno di due settimane dalla cerimonia di insediamento, e dopo l’uscita di scena del premier canadese justin Trudeau, Donald Trump continua a "corteggiare" il Canada. (Sky Tg24 )

Di Euronews Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader del partito. Ecco i nomi che circolano (Euronews Italiano)