Il premier del Canada Trudeau annuncia le proprie dimissioni e altre notizie interessanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
CANADA Il primo ministro del Canada Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni, affermando che le tensioni interne gli impediscono di guidare il Partito liberale alle elezioni politiche di ottobre. Le attività del parlamento di Ottawa saranno sospese fino a marzo, ritardando così ogni mozione di sfiducia. La popolarità di Trudeau è crollata anche a causa delle crescenti criticità abitative (prezzi inaccessibili delle case e scarsità di alloggi). (Limes)
Ne parlano anche altri giornali
Mario Sechi 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Come il padre Pierre, Justin Trudeau ha rappresentato una nuova immagine del Canada: è stato un leader femminista, ambientalista, aperto all’immigrazione e determinato a riconosce… (la Repubblica)
Il tempo stringe per il Partito liberale canadese, che deve trovare un nuovo leader prima entro il 24 marzo: fino a tale data, infatti, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha sospeso i lavori del Parlamento. (Euronews Italiano)
– Sotto una crescente pressione del suo stesso partito, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che si dimetterà e porrà fine al suo periodo di oltre nove anni da leader del governo canadese. (Agenzia askanews)
Ansa (Avvenire)
La decisione segna la fine di un’epoca e lascia il Canada in una fase di incertezza politica, proprio mentre il Paese assume la presidenza di turno del G7, un ruolo che tradizionalmente richiede stabilità al vertice. (Finanza Repubblica)