Dimissioni Trudeau, Trump sul Canada: "Diventi il 51° Stato degli Usa"

Dimissioni Trudeau, Trump sul Canada: Diventi il 51° Stato degli Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

A Natale il neopresidente eletto Donald Trump aveva manifestato il suo interesse per il Canada, come già nel 2019, e la Groenlandia. "Diventando il 51° Stato degli USA, le tasse canadesi verrebbero tagliate di oltre il 60% e il volume d'affari delle attività raddoppierebbe immediatamente" A meno di due settimane dalla cerimonia di insediamento, e dopo l’uscita di scena del premier canadese justin Trudeau, Donald Trump continua a "corteggiare" il Canada. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Justin Trudeau ha annunciato in una conferenza stampa le dimissioni come leader del partito liberale del Canada che ha guidato dal 2013 e che resterà in carica come premier finchè non sarà scelto un nuovo leader. (Il Sole 24 ORE)

La decisione segna la fine di un’epoca e lascia il Canada in una fase di incertezza politica, proprio mentre il Paese assume la presidenza di turno del G7, un ruolo che tradizionalmente richiede stabilità al vertice. (Finanza Repubblica)

Il premier del Canada Justin Trudeau si è dimesso da leader di partito e primo ministro, la foto del G7 in Puglia va aggiornata. Dei capi di governo e di Stato di quell’istantanea ne rimangono in piedi solo due: Emmanuel Macron (che non sta tanto bene) e Giorgia Meloni. (Liberoquotidiano.it)

Chi succederà a Justin Trudeau come primo ministro del Canada?

E, quindi, all’alba del 2025, anche l’ultimo dei brillanti rampolli della politica mondiale ha deciso di gettare la spugna. Una decisione che chiude un’era, visto che, nel giro di dieci anni, quasi tutti i leader (allora) poco più o poco meno che quarantenni sono stati via via impallinati e sostituiti. (GLI STATI GENERALI)

Segnali di crisi c'erano già a dicembre, quando la vice primo ministro Chrystia Freeland, sua storica alleata, aveva rimesso l'incarico dopo che Trudeau aveva cercato di rimuoverla per la sua opposizione a nuove proposte di spesa. (WIRED Italia)

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader del partito. Ecco i nomi che circolano Di Euronews (Euronews Italiano)