Canada, che cosa può succedere dopo le dimissioni di Trudeau: i possibili successori

Canada, che cosa può succedere dopo le dimissioni di Trudeau: i possibili successori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

LONDRA – Le dimissioni di Justin Trudeau da primo ministro del Canada aprono la corsa alla sua successione: chi prenderà il suo posto come leader dei liberali, maggiore partito nel parlamento canadese, diventerà automaticamente capo del governo fino alle prossime elezioni, in programma a ottobre (ma potrebbero essere anticipate a molto prima, se come probabile ci sarà un voto di sfiducia alla cam… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Nella dura lettera con cui faceva un passo indietro, Freeland accusava il capo del governo di anteporre “trucchi politici” agli interessi del paese. Segnali di crisi c'erano già a dicembre, quando la vice primo ministro Chrystia Freeland, sua storica alleata, aveva rimesso l'incarico dopo che Trudeau aveva cercato di rimuoverla per la sua opposizione a nuove proposte di spesa. (WIRED Italia)

Di Euronews Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader del partito. Ecco i nomi che circolano (Euronews Italiano)

A dieci anni dalla sua prima elezione a primo ministro del Canada, Justin Trudeau ha rassegnato ieri le dimissioni dal ruolo di leader del Liberal Party, e da quello di premier non appena verrà nominato il suo sostituto. (il manifesto)

L'addio di Trudeau e l'alta mortalità dei leader a sinistra

Secondo i media locali, il premier canadese Justin Trudeau sarebbe pronto a rassegnare le dimissioni già in giornata, schiacciato dal forte dissenso all'interno del suo stesso partito liberale. I quotidiani nazionali The Globe and Mail e The Toronto Star hanno riferito che fonti interne al partito liberale di Trudeau si aspettano le dimissioni prima del suo caucus nazionale di mercoledì. (Avvenire)

Come il padre Pierre, Justin Trudeau ha rappresentato una nuova immagine del Canada: è stato un leader femminista, ambientalista, aperto all’immigrazione e determinato a riconosce… (la Repubblica)

Mario Sechi 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)